Nonostante il terremoto che ha colpito la Serie A femminile con il ritiro a sorpresa del Pomigliano, la FIGC non si è ancora espressa in merito.
Un silenzio assordante, che mina le certezze e l’autorevolezza che l’intero movimento del calcio femminile sta cercando di conquistare in Italia.
Domenica 12 novembre alle 15, infatti, le Inter Women attendono le campane per la 7^ giornata di campionato, e ancora non si conosce il destino della gara: si giocherà o no?
Le NOIF (Norme Organizzative Interne) parlano chiaro: “Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono e di far concludere alle proprie squadre le gare iniziate”.
E’ plausibile pensare che la FIGC stia tentanto una mediazione in extremis con la società, al fine di farla tornare sui suoi passi e rivedere la decisione presa: questo giustificherebbe –in parte- l’assenza di comunicazioni ufficiali.
Analizziamo lo scenario.
Il campionato sarebbe destinato a continuare con solo nove squadre iscritte e non 10, con nessuna retrocessione diretta in Serie B e con l’ultima classificata che si giocherà lo spareggio con la seconda della cadetteria, con una squadra che riposerà a turno.
A questo punto anche la classifica subirebbe una modifica in termini di punteggi: Roma, Juventus, Fiorentina, Milan e Samp e uno al Sassuolo, avversarie del Pomigliano nelle prime 6 giornate, perderebbero i 3 punti conquistati.
La classifica attuale: Roma 18, Juventus 15, Fiorentina 13, Como 13, Inter 10, Milan 7, Sampdoria 6, Sassuolo 4, Pomigliano 1, Napoli 0
La classifica col ritiro del Pomigliano: Roma 15, Como 13, Juventus 12, Fiorentina 10, Inter 10, Milan 4, Sassuolo 3, Sampdoria 3, Napoli 0
Si tratta di tutte supposizioni, al momento, in attesa che la FIGC batta un colpo.
L’articolo Serie A femminile, silenzio assordante della FIGC dopo il ritiro del Pomigliano proviene da Inter News 24.
Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…
Massimiliano Allegri sbarca in città ed è pronto a diventare il nuovo allenatore della big:…
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…