Serie A, le seconde in classifica della storia: Roma a quota 12, Juve davanti anche qui

[blogo-video provider_video_id=”9Bl5904w2lQ” provider=”youtube” title=”Roma seconda totti rosicone” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=9Bl5904w2lQ”]

Mentre continua la diatriba sul numero di scudetti vinti dalla Juventus (30 per la Figc, 32 per i tifosi e la società bianconera), siamo andati a curiosare tra le statistiche dei campionati di serie A, da quando esiste il girone unico (stagione 1929-30) e abbiamo scoperto dati interessanti sulla seconda in classifica, la migliore battuta insomma. Quella che si mangia le mani per essere arrivata vicino allo scudetto, ma che va applaudita per aver conteso fino all’ultimo il titolo ai campioni.

Ebbene, anche in questo caso la classifica vede davanti a tutti la Juve, che 18 volte è arrivata seconda nella sua storia. Il che significa che in 48 tornei, la Signora ha vinto oppure ha sfiorato il tricolore. Non male. Inseguono – come nell’albo d’oro – le due milanesi. Inter e Milan, infatti, per 14 volte sono arrivate seconde in classifica. Tempi lontani a giudicare la classifica di quest’anno e il brutto derby di ieri sera.

La Roma è al quarto posto in questa classifica delle migliori battute: 12 volte i giallorossi sono arrivati secondi, come quest’anno. In particolare, la formazione capitolina ha iniziato a presentarsi sempre più agguerrita dagli anni ’80 in poi, facendo incetta di secondi posti anche nell’epoca in cui l’Inter di Mancini e Mourinho ha stabilito una sorta di dittatura.

Sono lontane le altre. Napoli e Fiorentina sono arrivate cinque volte dietro la squadra scudettata. In particolare, i viola sono arrivati per quattro anni consecutivi al secondo posto (dal 56-57 al 59-60, dopo il primo campionato vinto). C’è anche il Torino, a quota quattro. A seguire: Bologna e Lazio con tre. Tutte con un secondo posto all’attivo, invece, Genoa, Livorno, Triestina, Udinese, Cagliari, Vicenza, Perugia e Parma.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago