ROME, ITALY - NOVEMBER 02: The Minister for Youth Policy and Sport, Vincenzo Spadafora on the stands before the Serie A match between AS Roma and SSC Napoli at Stadio Olimpico on November 02, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Silvia Lore/Getty Images)
La Serie A ripartirà il 20 giugno. È questo l’esito del vertice in videoconferenza che ha oggi visto protagonisti il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, Figc, Leghe, calciatori, allenatori e arbitri. Al termine del vertice a distanza, è stato lo stesso Spadafora ad annunciare la ripartenza del massimo campionato di calcio: “La riunione è stata molto utile, ora l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l’ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l’obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo – rivela – la Figc mi ha assicurato l’esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C’è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia”.
A destare perplessità, comunque, il fatto che il nuovo protocollo sulla ripresa delle partite sia sostanzialmente lo stesso previsto per gli allenamenti. Rimane dunque inalterata la questione quarantena: in caso di nuova positività, tutta la squadra dovrà andare in isolamento per 14 giorni e di conseguenza il campionato si fermerà nuovamente.
Nessuna novità, inoltre, dal punto di vista degli orari, direttamente collegati con le dirette televisive: inizialmente si era parlato di tre fasce orarie a partire dalle 16:30, poi diventate 17:15. I calciatori rimangono contrari alla prima fascia per via delle alte temperature cui sarebbero costretti a giocare a luglio e agosto. La riunione di oggi ha anche confermato la ripartenza di Serie B, C e Serie A donne, anche se difficilmente si riuscirà a seguire lo stesso protocollo del massimo campionato e le date sono ancora da definire.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…