Categories: Notizie

Serie A, ufficiale: si riprende il 20 giugno, Coppa Italia il 13?

La Serie A ripartirà il 20 giugno. È questo l’esito del vertice in videoconferenza che ha oggi visto protagonisti il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, Figc, Leghe, calciatori, allenatori e arbitri. Al termine del vertice a distanza, è stato lo stesso Spadafora ad annunciare la ripartenza del massimo campionato di calcio: “La riunione è stata molto utile, ora l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l’ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l’obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo – rivela – la Figc mi ha assicurato l’esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C’è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia”.

Il protocollo non cambia: in caso di nuovi contagi stop al campionato

A destare perplessità, comunque, il fatto che il nuovo protocollo sulla ripresa delle partite sia sostanzialmente lo stesso previsto per gli allenamenti. Rimane dunque inalterata la questione quarantena: in caso di nuova positività, tutta la squadra dovrà andare in isolamento per 14 giorni e di conseguenza il campionato si fermerà nuovamente.

Nessuna novità, inoltre, dal punto di vista degli orari, direttamente collegati con le dirette televisive: inizialmente si era parlato di tre fasce orarie a partire dalle 16:30, poi diventate 17:15. I calciatori rimangono contrari alla prima fascia per via delle alte temperature cui sarebbero costretti a giocare a luglio e agosto. La riunione di oggi ha anche confermato la ripartenza di Serie B, C e Serie A donne, anche se difficilmente si riuscirà a seguire lo stesso protocollo del massimo campionato e le date sono ancora da definire.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

31 minuti ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

12 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

14 ore ago

Chiesa-Inter, conferma sorprendente: la scelta giusta

Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…

15 ore ago

Calhanoglu ha già salutato l’Inter: ecco il sostituto

Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…

16 ore ago

Colpo improvviso del Milan, ha deciso tutto Allegri

Massimiliano Allegri ha preso una decisione chiara: la società lo accontenta, svelato il nuovo colpo…

21 ore ago