Domenica prossima avrà il via la Serie B 2015-2016 e gli arbitri avranno a diposizione ben tre e non più solo due cartellini. I fischietti che saranno chiamati a dirigere i match della cadetteria, infatti, oltre a distribuire gialli e rossi, a seconda della gravità delle infrazioni, potranno anche assegnare i cartellini verdi. Si tratta di una novità assoluta, voluta fortemente dal presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, e sperimentata durante la scorsa stagione nei settori giovanili. I calciatori che hanno ottenuto più cartellini verdi, hanno avuto come premio la convocazione nelle rappresentative provinciali e regionali.
Dopo il rodaggio tra i ragazzini, dunque, la Lega di Serie B ha deciso di adottare da quest’anno il cartellino verde: l’arbitro, questa volta, non lo sventolerà in faccia a chi ha commesso un’infrazione al regolamento, ma ai calciatori che si distingueranno in campo per un gesto di fari play. Si va dall’ammissione di una simulazione o di aver atterrato un avversario senza che l’arbitro se ne accorgesse, al fermare un’azione con un avversario a terra. Dopo l’assegnazione del cartellino verde, l’arbitro annoterà il nominativo esattamente come fa per i “cattivi”, anche se non è ancora chiaro quale sarà il premio.
Quel che è certo è che ottenere un cartellino verde non comporterà l’annullamento di un eventuale giallo e non darà diritto ad alcuno sconto in termini di sanzioni da parte della giustizia sportiva. Insomma, una novità in divenire, che probabilmente la stessa Lega di B contribuirà a chiarire meglio nel corso del campionato che sta per cominciare.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…