Domenica prossima avrà il via la Serie B 2015-2016 e gli arbitri avranno a diposizione ben tre e non più solo due cartellini. I fischietti che saranno chiamati a dirigere i match della cadetteria, infatti, oltre a distribuire gialli e rossi, a seconda della gravità delle infrazioni, potranno anche assegnare i cartellini verdi. Si tratta di una novità assoluta, voluta fortemente dal presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, e sperimentata durante la scorsa stagione nei settori giovanili. I calciatori che hanno ottenuto più cartellini verdi, hanno avuto come premio la convocazione nelle rappresentative provinciali e regionali.
Dopo il rodaggio tra i ragazzini, dunque, la Lega di Serie B ha deciso di adottare da quest’anno il cartellino verde: l’arbitro, questa volta, non lo sventolerà in faccia a chi ha commesso un’infrazione al regolamento, ma ai calciatori che si distingueranno in campo per un gesto di fari play. Si va dall’ammissione di una simulazione o di aver atterrato un avversario senza che l’arbitro se ne accorgesse, al fermare un’azione con un avversario a terra. Dopo l’assegnazione del cartellino verde, l’arbitro annoterà il nominativo esattamente come fa per i “cattivi”, anche se non è ancora chiaro quale sarà il premio.
Quel che è certo è che ottenere un cartellino verde non comporterà l’annullamento di un eventuale giallo e non darà diritto ad alcuno sconto in termini di sanzioni da parte della giustizia sportiva. Insomma, una novità in divenire, che probabilmente la stessa Lega di B contribuirà a chiarire meglio nel corso del campionato che sta per cominciare.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…