Il pallone ufficiale dei Mondiali 2014 è stato presentato a Rio de Janeiro, a tre giorni dal sorteggio che svelerà la composizione dei gironi. Si chiama «Brazuca», un termine informale che significa «Brasiliano». Una parola che riassume lo stile di vita del popolo sudamericano. I colori e la grafica dei pannelli del pallone simboleggiano i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese, oltre a rappresentare l’allegria e il divertimento che caratterizzano, nell’immaginario collettivo, il calcio brasiliano. L’Adidas lo ha svelato con una suggestiva proiezione di luci e immagini 3D durante l’evento di lancio tenutosi presso il leggendario Parque Lade di Rio de Janeiro.
Il nome è stato scelto nel Settembre 2012 dal 78% dei votanti con un sondaggio che in Brasile ha coinvolto un milione di appassionati di calcio (“Bossa Nova” e “Carnavalesca” erano gli altri nomi candidati). L’oggetto in questione è stato sottoposto a un meticoloso processo di test durato ben due anni e mezzo, in cui sono stati coinvolti oltre 600 calciatori di caratura mondiale e 30 squadre sparse attraverso 10 nazioni e tre continenti. La tecnologia utilizzata per la camera d’aria e la carcassa di brazuca è identica a quella presente nei palloni Tango 12 (Euro 2012), Cafusa (Confederations Cup 2013) e nel pallone ufficiale della Champions League.
Brazuca ha sei pannelli in poliuretano che permettono al pallone di mantenere lo stesso peso e la rotondità anche con condizioni di tempo difficili. La forma del pannello rivoluziona il gioco producendo maggiore velocità di volo e un rimbalzo regolare. E’ un pallone più sensibile rispetto al passato ed è il più colorato di sempre nella storia dei Campionati del Mondo.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…