Categories: Notizie

Si chiama “Cafusa” il pallone della Confederations Cup | Le Foto

Il pallone ufficiale ideato dall’Adidas per la Confederations Cup 2013 si chiama “Cafusa” e il nome deriva dalla fusione delle tre parole brasiliane Carnevale, Futebol (termine che vuol dire calcio in lingua portoghese) e Samba. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un susseguirsi di palloni ipersensibili e innovativi, alcuni dei quali non certo salutati con l’approvazione dei portieri. Il Roteiro ad Euro 2004, il Teamgeist del mondiale tedesco fino al contestatissimo Jabulani nel 2010 in Sudafrica, hanno spesso rubato la scena delle competizioni.

Il Cafusa, come i suoi predecessori, è un pallone di ultima generazione coi colori che richiamano il paese ospitante, con macchie colorate verdeoro alla Croce del Sud della bandiera brasiliana. E’ stato prodotto con 32 pannelli termosaldati su una superficie senza cuciture per una traiettoria più stabile, che determina una maggiore sensibilità al tocco ed un minore assorbimento di acqua. È stato il primo pallone col microchip incorporato, perché Cafusa in realtà ha già debuttato al mondiale per club del 2012 vinto dal Corinthians. Ma l’esperimento non sarà ripetuto per la Confederations Cup.

Cafusa sarà calciato dal 15 giugno, giorno in cui inizia il torneo brasiliano, fino alla fine della manifestazione. Poi occuperò un posto nelle bacheche della FIFA perché prima del Campionato Mondiale del 2014 è previsto il lancio di un nuovo pallone ufficiale di cui ancora non si sa nulla, a parte il nome. Si chiamerà “Brazuca”, che in portoghese significa “orgoglio brasiliano”. Nome scelto per la prima volta grazie a un sondaggio su internet dai tifosi verdeoro.

Foto | “Cafusa”, il pallone della Confederations Cup















antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago