Categories: Serie A

I consigli del Wolfsburg ai suoi tifosi: “A Napoli attenti a scippi e semafori”

Domani sera al San Paolo il Napoli affronterà il Wolfsburg nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. La sfida dovrebbe essere poco più di una formalità alla luce del 4-1 ottenuto dai ragazzi di Benitez in Germania, per questo nella città partenopea non sono attesi molti tifosi tedeschi. Il club ha però pubblicato sul suo sito una guida alla città di Napoli per quei tifosi che vorranno comunque seguire la squadra in trasferta. È questa una consuetudine per molte società che ne approfittano per consigliare luoghi da visitare e cose da fare per i sostenitori in trasferta.

Ma nell’articolo pubblicato sul sito ufficiale di consigli turistici non se ne vedono, si suggerisce soltanto di farsi trovare dalle parti della Stazione Marittima, luogo in cui sono presenti pub e ristoranti, per prendere le navette che dalle 18 si dirigeranno verso lo stadio. Molto più lunga la sezione dedicata alle raccomandazioni, consigli su come evitare di passare dei momenti spiacevoli in Italia. In particolare viene spiegato ai tifosi di stare attenti alla criminalità e al traffico di Napoli.

Viene suggerito ai tifosi di muoversi in gruppi, di evitare di rispondere a provocazioni. Particolare attenzione viene dedicata agli scippi e al borseggio, come viene spiegato nell’articolo c’è il rischio di venire urtati dalle persone o sporcati, piccoli espedienti per distrarre il malcapitato mentre un complice ne approfitta per svuotare tasche e borse. C’è poi un avvertimento che riguarda il traffico, viene spiegato che in Italia c’è talvolta una scarsa propensione al rispetto del codice della strada, bisogna stare particolarmente attenti agli attraversamenti visto che il semaforo verde non sempre è sinonimo di sicurezza. Infine un consiglio per chi si sposta in taxi: se non c’è una tariffa fissa è meglio negoziare prima il prezzo per non incorrere in spiacevoli sorprese. Nessun problema invece sui mezzi di trasporto pubblico.

Di sicuro un articolo del genere non avrà incoraggiato quei pochi tifosi che avevano in mente di fare un viaggetto in Italia, per seguire il Wolfsburg e perché no, per ammirare le bellezze di Napoli e dintorni. E certamente le parole del club tedesco non avranno fatto piacere al Napoli e ai napoletani, che ancora una volta si sentono vittime dei luoghi comuni.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Taremi fa un regalo all’Inter: lo scambio rovina i piani della Juve

Mehdi Taremi lascerà sicuramente l'Inter e non è un segreto che Ausilio sta cercando di…

1 ora ago

Accordo totale con l’Inter: ha già firmato il contratto

Ottime notizie per l'Inter, che ha già firmato il contratto e raggiunto l'accordo totale nelle…

9 ore ago

Lookman tradisce l’Inter: colpo incredibile della Juve

Il colpo che vuole mettere a segno la Juve in questi ultimi giorni di mercato…

10 ore ago

Batosta Inter, l’annuncio gela: Chivu finisce nei guai

Clima teso in casa Inter: alcune dichiarazioni sulla nuova Inter di Chivu frenano clamorosamente i…

12 ore ago

Inter-Napoli, lite pesantissima: succede in diretta tv

Il campionato di Serie A è entrato decisamente nel vivo e le due rivali dello…

15 ore ago

Serie A in lutto, perdita straziante: addio al grande bomber

Lutto difficile da digerire in queste ore, se n'è andato per sempre: ecco di chi…

18 ore ago