Domani sera al San Paolo il Napoli affronterà il Wolfsburg nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. La sfida dovrebbe essere poco più di una formalità alla luce del 4-1 ottenuto dai ragazzi di Benitez in Germania, per questo nella città partenopea non sono attesi molti tifosi tedeschi. Il club ha però pubblicato sul suo sito una guida alla città di Napoli per quei tifosi che vorranno comunque seguire la squadra in trasferta. È questa una consuetudine per molte società che ne approfittano per consigliare luoghi da visitare e cose da fare per i sostenitori in trasferta.

Ma nell’articolo pubblicato sul sito ufficiale di consigli turistici non se ne vedono, si suggerisce soltanto di farsi trovare dalle parti della Stazione Marittima, luogo in cui sono presenti pub e ristoranti, per prendere le navette che dalle 18 si dirigeranno verso lo stadio. Molto più lunga la sezione dedicata alle raccomandazioni, consigli su come evitare di passare dei momenti spiacevoli in Italia. In particolare viene spiegato ai tifosi di stare attenti alla criminalità e al traffico di Napoli.

Viene suggerito ai tifosi di muoversi in gruppi, di evitare di rispondere a provocazioni. Particolare attenzione viene dedicata agli scippi e al borseggio, come viene spiegato nell’articolo c’è il rischio di venire urtati dalle persone o sporcati, piccoli espedienti per distrarre il malcapitato mentre un complice ne approfitta per svuotare tasche e borse. C’è poi un avvertimento che riguarda il traffico, viene spiegato che in Italia c’è talvolta una scarsa propensione al rispetto del codice della strada, bisogna stare particolarmente attenti agli attraversamenti visto che il semaforo verde non sempre è sinonimo di sicurezza. Infine un consiglio per chi si sposta in taxi: se non c’è una tariffa fissa è meglio negoziare prima il prezzo per non incorrere in spiacevoli sorprese. Nessun problema invece sui mezzi di trasporto pubblico.

Di sicuro un articolo del genere non avrà incoraggiato quei pochi tifosi che avevano in mente di fare un viaggetto in Italia, per seguire il Wolfsburg e perché no, per ammirare le bellezze di Napoli e dintorni. E certamente le parole del club tedesco non avranno fatto piacere al Napoli e ai napoletani, che ancora una volta si sentono vittime dei luoghi comuni.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

europa-league-20142015 Napoli tifosi

ultimo aggiornamento: 22-04-2015


Napoli: Mihajlovic più vicino, Benitez al Manchester City

Cassano: “Io e Prandelli per una grande Sampdoria”