Categories: NotizieSerie A

Sla – Sampdoria-Genoa (3-2), il derby delle vecchie glorie per la beneficenza

Un derby tra Genoa e Sampdoria organizzato da Puff per raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla che è come un tuffo nel passato. Le due compagini erano formate dai giocatori della stagione 1990/1991. La Sampdoria era composta dagli eroi che nel ’91 vinsero lo scudetto, la formazione del Genoa è quella che andò in finale Uefa nello stesso anno. L’evento, chiamato “SLAncio di Vita”, si è tenuto al Ferraris dalle 20.45. Le due formazioni erano guidate rispettivamente da Maddè, che fu vice di Bagnoli, e da Pellegrini, allora capitano della Samp.

La Samp si è schierata con Pagliuca in porta, Mannini, Lanna e lo “zar” Vierchovod in difesa; “Popeye” Lombardo, il mitico Cerezo, Calcagno, Pari e Bonetti a centrocampo; i “gemelli del gol” Vialli e Mancini in attacco. Per il Genoa, in campo Simone Braglia; Caricola, Collovati, Torrente e Ferroni in difesa; Eranio, Bortolazzi, Fiorin e Ruotolo a centrocampo; Skuhravy e Aguilera in attacco. Le marcature: al 6′ pt lancio lungo di Bonetti per Mancini, pallonetto su Braglia e la palla carambola in rete. Al 17′ atterramento di Lombardo in area. Bergonzi concede il rigore che Mancini realizza. Al 5′ della ripresa Ruotolo accorcia le distanze e al 16′ st Fontolan pareggia. Ma al 23′ st Calcagno riporta i doriani in vantaggio su assist di Enrico Chiesa. Migliore in campo? Marco Nappi.

Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare don Andrea Gallo, il ‘prete di strada’ scomparso la settimana scorsa, il capitano del Genoa Luca Signorini e Franco Rotella, il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone e le vittime del crollo della Torre Piloti del porto di Genova. Sulla Nord è stato attaccato uno striscione dedicato a don Gallo: “Chi lotta per gli altri ha un grifone nel cuore. Ciao don, ci mancherai“.

Foto Sampdoria-Genoa (3-2), il derby delle vecchie glorie per la beneficenza








antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago