Un derby tra Genoa e Sampdoria organizzato da Puff per raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla che è come un tuffo nel passato. Le due compagini erano formate dai giocatori della stagione 1990/1991. La Sampdoria era composta dagli eroi che nel ’91 vinsero lo scudetto, la formazione del Genoa è quella che andò in finale Uefa nello stesso anno. L’evento, chiamato “SLAncio di Vita”, si è tenuto al Ferraris dalle 20.45. Le due formazioni erano guidate rispettivamente da Maddè, che fu vice di Bagnoli, e da Pellegrini, allora capitano della Samp.
La Samp si è schierata con Pagliuca in porta, Mannini, Lanna e lo “zar” Vierchovod in difesa; “Popeye” Lombardo, il mitico Cerezo, Calcagno, Pari e Bonetti a centrocampo; i “gemelli del gol” Vialli e Mancini in attacco. Per il Genoa, in campo Simone Braglia; Caricola, Collovati, Torrente e Ferroni in difesa; Eranio, Bortolazzi, Fiorin e Ruotolo a centrocampo; Skuhravy e Aguilera in attacco. Le marcature: al 6′ pt lancio lungo di Bonetti per Mancini, pallonetto su Braglia e la palla carambola in rete. Al 17′ atterramento di Lombardo in area. Bergonzi concede il rigore che Mancini realizza. Al 5′ della ripresa Ruotolo accorcia le distanze e al 16′ st Fontolan pareggia. Ma al 23′ st Calcagno riporta i doriani in vantaggio su assist di Enrico Chiesa. Migliore in campo? Marco Nappi.
Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare don Andrea Gallo, il ‘prete di strada’ scomparso la settimana scorsa, il capitano del Genoa Luca Signorini e Franco Rotella, il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone e le vittime del crollo della Torre Piloti del porto di Genova. Sulla Nord è stato attaccato uno striscione dedicato a don Gallo: “Chi lotta per gli altri ha un grifone nel cuore. Ciao don, ci mancherai“.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…