Commissario Tecnico della Nazionale femminile, Andrea Soncin ha iniziato bene la sua nuova esperienza. Dopo le diffidenze iniziali, i risultati stanno arrivando. Ecco estratti della sua intervista odierna al Corriere della Sera.
BENE IN NATIONS LEAGUE – «É solo il primo passo, però i risultati ci danno l’orizzonte al quale ambire: continuare a crescere, salire nelle prestazioni e nel ranking Fifa».
LA VICE VIVIANA SCHIAVI – «Sono fortunato ad avere uno staff di alto livello: Viviana è preparatissima, molto delicata nei modi e nei tempi di inserimento. Nessuna conosce il calcio giocato dalle donne come lei: mi fa vedere le cose da un altro punto di vista. La decisione comune è stata accantonare certe problematiche del passato: è iniziato un percorso nuovo».
CONFRONTI CON SPALLETTI – «Sì, su tutto. Per esempio su come intervenire sui ragazzi e sulle ragazze nel lungo periodo in cui non avremo raduni. Luciano è fonte di ispirazione e di consigli».
DUBBI AD ACCETTARE L’INCARICO – «Zero. Ho molti amici che lavorano nel calcio femminile, ho pensato: sono un allenatore ambizioso, se chiama la Nazionale vado. E sono felicissimo. In Italia c’è ancora un blocco culturale, è vero. Bisognerebbe intervenire alla base: entrare nelle scuole, allargare a livello dilettantistico, fare più promozione. C’è poca conoscenza del calcio donne, soprattutto da parte di chi è sempre stato nel calcio giocato dai maschi. Io, davanti a tutto, ho messo l’opportunità di rappresentare l’Italia».
CASO RUBIALES POSSIBILE IN ITALIA – «I fatti di cronaca recente dimostrano che l’alert va tenuto alto. I genitori devono trasmettere il rispetto ai figli, è necessario stare in guardia a livello educativo».
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…