Categories: Notizie

Spal: sequestrato parte dello stadio “Paolo Mazza”

Sequestrata una parte dello stadio comunale “Paolo Mazza” di Ferrara, l’impianto presso il quale gioca le partite casalinghe la Spal. Il provvedimento è stato disposto dalla Guardia di Finanza su indicazione della Procura: sotto sequestro sono finite le coperture delle tribune nord ed est e la struttura gradinata, che rientrano nei lavori effettuati nel 2018 per l’ampliamento dell’impianto.

Nell’ambito della stessa inchiesta, la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati otto persone, accusate a vario titolo di falso ideologico e frode in pubbliche forniture. In merito ai lavori effettuati lo scorso anno, infatti, sarebbero emerse delle irregolarità e un’impresa aveva già segnalato pericoli per gli spettatori.

Nelle mani dei magistrati, oltre le indagini delle Fiamme Gialle, ci sono le analisi preliminari effettuate da un consulente tecnico che “l’abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l’abbassamento residuo allo scarico risultino superiori rispetto a quelli teoricamente previsti”. L’operazione ha coinvolto circa 60 militari, impegnati nelle città di Ferrara, Bologna, Modena, Treviso, Arezzo, Campobasso, Taranto e Rovigo, perquisendo imprese e professionisti che hanno lavorato alla realizzazione dei lavori.

Tra gli indagati ci sono direttore dei lavori, i collaudatori e alcuni imprenditori, mentre il Comune di Ferrara e la società Spal sono parte lesa. Ad avviare le indagini, una lettera inviata da una delle ditte subappaltatrici alla Spal, al Comune, alla Questura e al Coni. Con la missiva si diffidava all’utilizzo delle strutture a causa di “criticità severe nella esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti”. Il timore è che siano stati emessi certificati di collaudo falsi per attestare la conformità dei lavori al progetto e alla normativa antisismica.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago