Categories: Notizie

Spal: sequestrato parte dello stadio “Paolo Mazza”

Sequestrata una parte dello stadio comunale “Paolo Mazza” di Ferrara, l’impianto presso il quale gioca le partite casalinghe la Spal. Il provvedimento è stato disposto dalla Guardia di Finanza su indicazione della Procura: sotto sequestro sono finite le coperture delle tribune nord ed est e la struttura gradinata, che rientrano nei lavori effettuati nel 2018 per l’ampliamento dell’impianto.

Nell’ambito della stessa inchiesta, la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati otto persone, accusate a vario titolo di falso ideologico e frode in pubbliche forniture. In merito ai lavori effettuati lo scorso anno, infatti, sarebbero emerse delle irregolarità e un’impresa aveva già segnalato pericoli per gli spettatori.

Nelle mani dei magistrati, oltre le indagini delle Fiamme Gialle, ci sono le analisi preliminari effettuate da un consulente tecnico che “l’abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l’abbassamento residuo allo scarico risultino superiori rispetto a quelli teoricamente previsti”. L’operazione ha coinvolto circa 60 militari, impegnati nelle città di Ferrara, Bologna, Modena, Treviso, Arezzo, Campobasso, Taranto e Rovigo, perquisendo imprese e professionisti che hanno lavorato alla realizzazione dei lavori.

Tra gli indagati ci sono direttore dei lavori, i collaudatori e alcuni imprenditori, mentre il Comune di Ferrara e la società Spal sono parte lesa. Ad avviare le indagini, una lettera inviata da una delle ditte subappaltatrici alla Spal, al Comune, alla Questura e al Coni. Con la missiva si diffidava all’utilizzo delle strutture a causa di “criticità severe nella esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti”. Il timore è che siano stati emessi certificati di collaudo falsi per attestare la conformità dei lavori al progetto e alla normativa antisismica.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 giorni ago