Categories: NotiziePartite in TV

Sportitalia sta fallendo. E’ sfumata l’alleanza con Al Jazeera?

E’ notizia di oggi che la società ‘Maroncelli 9’, editrice di Sportitalia, ha consegnato i libri contabili al Tribunale di Milano a causa dell’imminente fallimento. Pare quindi che presto Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24 potrebbero sparire dal decoder del digitale terrestre, con il conseguente licenziamento di giornalisti, collaboratori e tecnici che lavorano per fornire un’informazione sportiva gratuita ai telespettatori, e ‘coprono’ avvenimenti sportivi come Ligue 1, Primera Division argentina, Campionato Primavera italiano, Lega Pro, amichevoli internazionali e qualificazioni mondiali solo per quanto riguarda il mondo del calcio.

I primi da tutelare in questi casi sono i dipendenti ed i creditori della società, e per questo motivo eventuali investitori potranno adesso rivelare le quote societarie della ‘Maroncelli 9’ per garantire un futuro ai tre canali di Sportitalia. Le difficoltà economiche degli editori della televisione diretta da Bruno Bogarelli sono note da tempo. Il sito internet, ed esempio, è stato abbandonato a se stesso dal 31 Dicembre 2012, senza neanche fornire una spiegazione ai lettori affezionati sempre a caccia di novità di mercato da parte di Michele Criscitiello e soci.

Nei mesi scorsi si è parlato insistentemente di una trattativa con Al Jazeera con lo scopo di ricreare in Italia una piattaforma sportiva multicanale simile a quella che la televisione del Qatar ha già in Francia e negli Stati Uniti. L’intenzione era quella di fare concorrenza a Sky e Mediaset Premium ma evidentemente qualcosa non deve essere andato per il verso giusto, altrimenti il fallimento della Maroncelli 9 si sarebbe potuto evitare.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

52 minuti ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

2 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

4 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

5 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

7 ore ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

14 ore ago