Categories: NotizieSerie A

Stadio Milan: “I rossoneri non vogliono pagare la bonifica al Portello”

[blogo-gallery id=”665771″ layout=”photostory” title=”Nuovo stadio Milan: le foto del progetto” slug=”nuovo-stadio-milan-le-foto-del-progetto” id=”665771″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Sembrava oramai cosa fatta per il nuovo stadio del Milan al Portello, sull’area attualmente occupata dai padiglioni 1 e 2 della Fondazione Fiera Milano. I rossoneri hanno raggiunto l’accordo con la Fondazione ad inizio luglio, battendo il progetto “Milano Alta” presentato da Vitali-Stam Europe, che avrebbero voluto realizzare un area commerciale immersa nel verde, con tanto di pista ciclabile di 7km. La vittoria del Milan per il progetto Stadio non è stata ben accolta dai residenti del quartiere, che si sono subito organizzati in comitati per ribadire il loro ‘no’ al nuovo stadio in quell’area.

Per battere la concorrenza il Milan si era impegnato a farsi carico per intero dei costi di bonifica ed entro il 27 luglio la Fondazione Fiera Milano si aspettava di ricevere il contratto controfirmato, nel quale si ribadivano tutti gli impegni presi durante la trattativa. Per la data attesa la Fondazione Fiera Milano non ha ricevuto gli incartamenti e ieri – secondo quanto ha riferito il Corriere della Sera – il Milan ha inviato una e-mail firmata da Barbara Berlusconi al Presidente della Fondazione, Benito Benedini, manifestando l’intenzione di non volersi fare carico per intero dei costi di bonifica per i quali sarebbero necessari 20 milioni di euro.

Evidentemente il Milan si aspettava un costo minore, ma è altrettanto vero che avrebbe dovuto mettere in conto questa eventualità quando ha bruciato la concorrenza garantendo proprio questo impegno. Adesso Fondazione Fiera Milano potrebbe anche decidere di annullare l’asta, concedendo l’area al raggruppamento Vitali-Stam Europe il cui progetto sarebbe anche molto apprezzato dai residenti.

La questione è spinosa, anche perché la Fondazione Fiera non è in grado di contribuire all’abbattimento dei costi per la bonifica attualmente a carico del Milan. Molto probabilmente i rossoneri, che recentemente hanno ribadito “la valenza strategica del nuovo stadio”, staranno già lavorando per individuare una nuova area sulla quale edificare.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago