Anche la Serie B che si è conclusa non da molto presenta un panorama che mette gli italiani in seconda fila per quanto riguarda il rapporto con il gol. Il podio dell’annata 2022-23 parla chiaro: primo il cagliaritano Lapadula, nazionale del Perù; secondo il finlandese Pohjanpalo, che ha fatto innamorare tutta Venezia per quello che ha garantito in campo e per la genuinità del rapporto instaurato con i tifosi; ultimo, a occupare il gradino più basso, il marocchino Cheddira, uno che c’era ai Mondiali in Qatar e che al pari di tutto il Bari ancora ripensa agli ultimi secondi dei playoff che hanno fatto sfuggire la promozione a causa di un altro bomber, l’eterno Pavoletti. E con l’attaccante del Cagliari si torna a parlare appunto dei bomber di casa nostra, che hanno avuto come massimi rappresentanti uno promosso in Serie A e l’altro no. Quello che ha segnato di più è Matteo Brunori: 28 anni, già 11 maglie diverse indossate in carriera, è stato anche aggregato da Roberto Mancini in uno stage azzurro del dicembre scorso: le sue realizzazioni non sono state sufficienti a far volare il Palermo, ma è certamente un bomber che nella categoria rappresenta unas certezza.
Il secondo degli italiani è Simone Mulattieri, che rappresenta anche il miglior goleador del Frosinone, capace di dominare il torneo e di essere l’attacco più prolifico della B grazie a una distribuzione su più uomini del compito di segnare. Prestito dell’Inter, ha 22 anni: come dire, è arrivato il momento di esplodere.
Andiamo a scoprire le loro caratteristiche.
FASE DI POSSESSO – Il FootRadar esprime un certo equilibrio tra i due. Mulattieri è bravo nel farsi trovare libero, mentre Brunori tenta il gioco lungo.
FASE DIFENSIVA – Il dominio dell’attaccante del Frosinone in questa voce è assolutamente evidente, il suo insieme contiene totalmente quello del palermitano.
FASE OFFENSIVA – Brunori va più al cross e produce più conclusioni. Mulattieri è estremamente interessante per gli assist che confeziona e per la decisività delle reti segnate.
FASE AEREA – Come in quella difensiva, il giovane si fa preferire nettamente rispetto al giocatore più esperto.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…