In attesa di finire il campionato e verificare la classifica finale del Bologna, è indubbio che Thiago Motta abbia fatto un ottimo lavoro, qualsiasi sia la posizione che verrà occupata al termine del torneo. C’è grande curiosità, in città e non solo, per capire se la squadra edizione 2023-24 sarà nuovamente affidata a lui o se prevarranno sirene alle quali sarà impossibile non rispondere, come quella che si inizia a sentire, proveniente da Parigi. Nel frattempo, si parla di un giocatore che probabilmente è destinato in Liga, precisamente direzione Siviglia: Nicolas Dominguez. Oggi La Gazzetta dello Sport scrive che l’argentino «fa parte di quella “task force” (con Posch, Schouten, Ferguson, Lucumi e, se possibile, Moro e Cambiaso) che Thiago vorrebbe fosse toccata dal mercato il meno possibile. Ma il Siviglia spinge e offre tanto al giocatore (seguito anche da Lazio e Fiorentina). Trattenerlo, ad ora, parrebbe un’impresa. Ovvio, allora, che Motta chiederà un sostituto all’altezza. Per capire le caratteristiche del giocatore e quanto possa essere considerato fra gli indispensabili lo andiamo a paragonare con un connazionale, il centrocampista centrale Exequiel Palacios che presenta una serie di caratteristiche simili: è un classe 1998; gioca in Europa, nel Bayer Leverkusen, in Germania, da 4 anni; al pari del bolognese ha fatto parte della lista dei pre-convocati della nazionale di Lionel Scaloni, ma a differenza di lui è entrato nel gruppo che in Qatar ha alzato la coppa del mondo. Giochiamo al FootRadar per radiografare il loro modo di giocare.
UTILIZZO – Finora Dominguez ha giocato 6 gare in più in campionato, con una percentuale di titolarità maggiore: 69 a 54%.
FASE DI POSSESSO – L’insieme disegnato da Dominguez è nettamente superiore, con l’eccezione dei lanci lunghi dove il “tedesco” riequilibra la situazione con un leggero vantaggio.
FASE DIFENSIVA – Entrambi fanno un grande lavoro. Dominguez è più determinato e cattivo: rispetto all’argentino della Bundesliga, ha collezionato il triplo delle ammonizioni, 9 contro 3. Palacios recupera nel complesso più palloni.
FASE OFFENSIVA – Il giocatore di Thiago Motta si impegna, va alla conclusione, trova di più lo specchio, produce più cross. Ma Palacios segna maggiormente, 5 gol in stagione contro i 3 del bolognese: insomma, ha un’efficacia estremamente interessante.
FASE AEREA – Nicolas ha solo 2 centimetri in più rispetto a Exequiel, ma il dominio sulle palle alte è praticamente totale. Morale della favola: sostituire uno come Dominguez è tutt’altro che semplice. I numeri ne certificano il valore.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…