Vi ricordate quella nota pubblicità con George Clooney che in maniera molto secca e con voce suadente invitava il pubblico ad associare molto semplicemente due azioni: «Immagina, puoi»? Ebbene, chiedendo scusa ai sostenitori delle squadre che affronteranno in semifinale Milan e Real Madrid – verosimilmente Inter e Manchester City – provate a pensare a un confronto diretto tra i due velocisti palla al piede, nonché migliori giocatori per numero di dribbling effettuati nell’attuale edizione di Champions League. E non è un modo di dire: le statistiche mostrano che nessuno è come loro: Vinicius e Leao.
Prima di addentrarci nella valutazione dell’ultima performance del portoghese rossonero e del brasiliano blanco, spendiamo due parole su chi insegue. Kvaratskheila numericamente nei dribbling vinti è al loro livello e anche ieri, in Napoli-Milan, pur sbagliando le finalizzazioni e il rigore, ha giocato a sterzare per tutta la gara. Quanto al Bayern, vedremo stasera se Musiala e Davies incrementeranno il loro numero: interessante è che agiscano entrambi sulla sinistra e che probabilmente dovranno cercare di superare avversari del calibro di Bernardo Silva, Stones e Walker.
Quanto ai due capoclassifica, distanziati da soli 4 dribbling a favore del madridista, anche ieri hanno fatto la differenza. E vi sono riusciti mostrando il lato più altruista del loro gioco. Vinicius ha servito con un cross il compagno d’attacco del lato opposto Rodrygo, che ha potuto così sbloccare il risultato e rendere ancor più in discesa una qualificazione già fortemente orientata dal 2-0 maturato al Bernabeu. Quanto a Leao, è divertente constatare oggi come due quotidiani gli attribuiscano la percentuale del merito della rete di Giroud: per il Corriere della Sera si aggira sul 90%, con il dubbio che sia «forse anche di più». Imbarazzo valutativo che si toglie il Corriere dello Sport, pur rimanendo anche nel suo caso con una riserva: «nel tabellino il nome del marcatore è Giroud, ma il gol è del portoghese almeno al 95 per cento».
L’articolo STATS – Immagina, puoi: Leao vs Vinicius in finale di Champions League proviene da Calcio News 24.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…