In questi giorni si è parlato molto di Lukaku dopo il finale burrascoso dell’Allianz Stadium: poco del rosso rimediato per doppio giallo all’Allianz Stadium; ancora di meno, per non dire quasi nulla, dell’impeccabile trasformazione del calcio di rigore all’ultimo secondo: un’esecuzione tutt’altro che facile, dato il contesto e l’importanza della posta in palio; tantissimo si è ragionato sul razzismo, ancora di più dopo il suo messaggio del giorno dopo e le decisioni del giudice sportivo e se questo serve per bandire idee schifose dalla nostra società e non solo dagli stadi ogni parola acquista un senso.
Qui proviamo a ragionare sul Lukaku tecnico. Per rispondere alla domanda più urgente, alla quale deve rispondere Simone Inzaghi: utilizzarlo e quanto, prima a Salerno e poi nella sfida di Champions League a Lisbona, due incontri che peseranno molto sulle valutazioni del tecnico ma anche dello stesso giocatore, tutt’altro che sicuro di fare ritorno a Milano dopo quest’anno in prestito. Andiamo a scoprire i dati della stagione in corso, dividendoli tra Serie A e Champions League. Qui vedete il numero dei tiri complessivi, andiamo a scoprire in percentuale le differenze.
TIRI NELLO SPECCHIO – 36,4 a 42,9: il Lukaku europeo vede meglio la porta di quello in campionato. Non è una differenza di poco conto, del resto già con l’altra squadra lusitana incontrata agli ottavi – il Porto – Big Rom ha colpito appena ha potuto e su quel gol l’Inter ha edificato il passaggio del turno.
DUELLI AEREI VINTI – In Italia Lukaku è dominante fisicamente, in Europa meno. Il dato è eloquente, visto a gara: 1,5 contro 0,6, più del doppio.
PASSAGGI RIUSCITI – 69,2 contro 76,2: negli incontri di Champions, dove alzare la qualità è una necessità per essere efficaci, Lukaku gioca meglio. Talvolta, quest’anno, in Serie A è apparso più impigrito, meno pulito e anche l’altra sera, a Torino, non era entrato in partita benissimo.
RECUPERI – Proprio in questo dato si percepisce la maggiore incidenza di Lukaku sul piano della volontà quando affronta i match europei. Quel che più colpisce è la differenza dei recuperi in aiuto alla propria squadra nella metà campo avversaria: 41,7 in Serie A, 75 in Champions League.
L’articolo STATS – L’Inter ha bisogno di Lukaku con la Salernitana o il Benfica proviene da Calcio News 24.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…