L’annata del Napoli resta memorabile anche se è sfumato il sogno europeo. Del resto, una volta di più, si è confermato che un conto sono le corse lunghe quali sono i campionati e un altro le gare a eliminazione diretta, dove peraltro anche in Coppa Italia Spalletti era scivolato su una buccia di banana. Ma il percorso fatto è stato tale che in tutta Europa gli azzurri vengono considerati come una realtà importantissima, dalla quale i tornei più ricchi potrebbero attingere. Da qui le voci sul pezzo più pregiato, quel Victor Osimhen che interessa a Chelsea, Manchester United e Psg. Quanto il lavoro del ds Cristiano Giuntoli sia stato valorizzato dall’annata emerge chiaramente dal confronto della Top Ten di oggi e della scorsa stagione nelle quotazioni di mercato. Un modo come un altro – per quanto con caratteri “virtuali” – per spiegare la crescita registrata.
La cosa straordinaria, per la quale il Napoli comunque si è aggiudicato l’Oscar del mercato, è che 2 dei 3 giocatori sul podio sono nuovi acquisti: l’impatto di Kvaratskheila e Kim è stato decisivo. E aggiungiamo anche un’annotazione che invece riguarda più le caratteristiche organiche della rosa: il fatto che nei primi 6 ci siano tre elementi di centrocampo spiega molto bene quale tipo di lavoro Spalletti sia riuscito a fare affinché Zielinski, Anguissa e Lobotka venissero esaltati.
Osserviamo le quotazioni della stagione 2021-22.
Osimhen era comunque il gioiello, ma si attestava “solo” su 60 milioni (e questo potrebbe generare la tentazione di cederlo a poco meno del doppio). Il trio di centrocampo aveva valori diversi: Zielinski era superiore, Anguissa era inferiore, Lobotka era quotato molto meno della metà di oggi. Quanto a Fabian Ruiz e Koulibaly, tenendo conto di quel che hanno fatto altrove e di come il Napoli abbia saputo rimpiazzarli, si può dire senza ombra di dubbio che nell’estate del 2022 Giuntoli abbia fatto un lavoro di altissimo profilo: sul carro dello scudetto, che prima o poi sfilerà tra le strade della città, merita di stare in prima fila a raccogliere gli applausi.
L’articolo STATS – Napoli, Osimhen e Lobotka: quanto è cresciuto il valore in un anno! proviene da Calcio News 24.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…