STATS – Real Madrid, City, Bayern, Feyenoord: le squadre coerenti con il campionato e quelle no

Tutti i numeri e le statistiche delle squadre dopo la prima giornata della fase a gironi di Champions League

Quando inizia la Champions League, ci si interroga sempre sul rapporto che la competizione internazionale va a stabilire con i campionati. Andiamo a vedere se i risultati maturati nel primo turno hanno un legame più o meno forte con quanto si è finora visto nei tornei nazionali.

SERIE A – Il Napoli è l’unica che ha vinto tra le italiane, nonostante in campionato avesse raccolto 1 punto nelle ultime 2 giornate. L’Inter in Spagna si è dimenticata il derby vinto con una prova opaca; il Milan se l’è ricordato anche se col Newcastle ha dato segni di risveglio non sufficienti per vincere; la Lazio è passata da Provedel bucato 3 volte da Vlahovic e Chiesa a Provedel goleador con l’Atletico Madrid…
LIGA – Real Madrid e Barcellona non sanno far altro che vincere, in Europa come in patria, e Bellingham è la linea di continuità per Ancelotti. Per Simeone è un periodo così così. Il Siviglia non è andato oltre l’1-1 col Lens, ma in campionato è in piena zona retrocessione.
PREMIER LEAGUE – Per Manchester City e Arsenal vale il discorso delle big spagnole, la coerenza di comportamento è il loro forte. United e Newcastle, malinconicamente in basso con soli 6 punti, hanno perso a Monaco e pareggiato a stento a Milano. Come dire: l’Inghilterra è lo specchio di cosa succede altrove.
BUNDESLIGA – Il Bayern batte i Red Devils ed è primo in Bundesliga, nonostante il pareggio di venerdì scorso. Il Lipsia è a un solo punto e ha esordito in Europa vincendo in Svizzera. Borussia Dortmund e Union Berlino confermano le difficoltà in Bundes uscendo sconfitti dal Parco dei Principi e dal Bernabeu.
LIGUE 1 – Il Psg riscatta il rovescio patito in casa col Nizza scattando bene dai blocchi di partenza in Europa. Il Lens, drammaticamente ultimo in classifica, fa 1-1 a Siviglia nella sfida tra squadre in crisi.
EREDIVISIE – Il Psv prende 4 gol dall’Arsenal, prima sconfitta stagionale da assorbire con un calendario favorevole in campionato che può incrementare il primato. Il Feyenoord arrivava all’incontro con il Celtic da 17 gol nelle ultime 3 gare e ha regolato gli scozzesi 2-0, ottima base di partenza per fare bene nel girone.

Redazione F

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 settimane ago