Quando inizia la Champions League, ci si interroga sempre sul rapporto che la competizione internazionale va a stabilire con i campionati. Andiamo a vedere se i risultati maturati nel primo turno hanno un legame più o meno forte con quanto si è finora visto nei tornei nazionali.
SERIE A – Il Napoli è l’unica che ha vinto tra le italiane, nonostante in campionato avesse raccolto 1 punto nelle ultime 2 giornate. L’Inter in Spagna si è dimenticata il derby vinto con una prova opaca; il Milan se l’è ricordato anche se col Newcastle ha dato segni di risveglio non sufficienti per vincere; la Lazio è passata da Provedel bucato 3 volte da Vlahovic e Chiesa a Provedel goleador con l’Atletico Madrid…
LIGA – Real Madrid e Barcellona non sanno far altro che vincere, in Europa come in patria, e Bellingham è la linea di continuità per Ancelotti. Per Simeone è un periodo così così. Il Siviglia non è andato oltre l’1-1 col Lens, ma in campionato è in piena zona retrocessione.
PREMIER LEAGUE – Per Manchester City e Arsenal vale il discorso delle big spagnole, la coerenza di comportamento è il loro forte. United e Newcastle, malinconicamente in basso con soli 6 punti, hanno perso a Monaco e pareggiato a stento a Milano. Come dire: l’Inghilterra è lo specchio di cosa succede altrove.
BUNDESLIGA – Il Bayern batte i Red Devils ed è primo in Bundesliga, nonostante il pareggio di venerdì scorso. Il Lipsia è a un solo punto e ha esordito in Europa vincendo in Svizzera. Borussia Dortmund e Union Berlino confermano le difficoltà in Bundes uscendo sconfitti dal Parco dei Principi e dal Bernabeu.
LIGUE 1 – Il Psg riscatta il rovescio patito in casa col Nizza scattando bene dai blocchi di partenza in Europa. Il Lens, drammaticamente ultimo in classifica, fa 1-1 a Siviglia nella sfida tra squadre in crisi.
EREDIVISIE – Il Psv prende 4 gol dall’Arsenal, prima sconfitta stagionale da assorbire con un calendario favorevole in campionato che può incrementare il primato. Il Feyenoord arrivava all’incontro con il Celtic da 17 gol nelle ultime 3 gare e ha regolato gli scozzesi 2-0, ottima base di partenza per fare bene nel girone.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…