Stipendi calciatori: il Manchester City il club più generoso, Juventus prima tra gli italiani

[blogo-video provider_video_id=”HAwFYzOCqgk” provider=”youtube” title=”La Juventus prepara la sfida contro il Bologna – Juventus gear up for Bologna” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=HAwFYzOCqgk”]

Appuntamento annuale con Sporting Intelligence e la sua speciale classifica sugli stipendi dei calciatori (e degli sportivi più in genere). Il club più generoso al Mondo, secondo questa particolare graduatoria, è il Manchester City dello sceicco Mansour, che riesce ad elargire ai suoi giocatori stipendi addirittura più alti di quelli delle stelle del baseball americano. Analizzando gli stipendi dei club più prestigiosi al Mondo, non solo di calcio, Sporting Intelligence ha scoperto che i giocatori dei ‘Citizens’ percepiscono uno stipendio medio di quasi 6 milioni di euro. Una generosità che non coincide con maggiori vittorie sul campo, visto che dal 2008 ad oggi, ossia dall’avvento degli sceicchi, il Manchester City ha conquistato solo una volta la Premier League, una FA Cup, una Coppa di Lega e una Community Shield.

Dietro il club del massimo campionato inglese, nella classifica stilata da Sporting Intelligence, troviamo i club di baseball dei New York Yankees e dei Los Angeles Dodgers. Più indietro nella classifica, troviamo alcune società di NBA, che rappresenta secondo i dati emersi il campionato più “generoso” in assoluto, visto che un tesserato del massimo torneo di basket americano percepisce uno stipendio medio di 3,3 milioni di euro. Tornando alla graduatoria, in quarta e quinta posizione troviamo altre due gloriose società di calcio, il Real Madrid e il Barcellona, che pagano ai rispettivi giocatori stipendi medi da 5.492.277  e 5.390.983 euro. Il Bayern Monaco campione d’Europa si piazza in settima posizione, davanti al Manchester United, al Chelsea e all’Arsenal.

Per trovare la prima italiana nella classifica di Sporting Intelligence, dobbiamo scendere fino alla 18.ma piazza, dove è presente la Juventus bis-scudettata: i bianconeri pagano stipendi medi da circa 3,8 milioni annui, mentre molto più indietro troviamo Roma, Inter e Milan, che occupano rispettivamente 25°, 27° e 31° posto in classifica. Al momento, dunque, anche in virtù dello stadio di proprietà e delle recenti vittorie, la Vecchia Signora è la squadra italiana che può permettersi gli ingaggi più alti.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 ore ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

22 ore ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 giorno ago

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

2 giorni ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

2 giorni ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

3 giorni ago