Categories: Partite in TV

Su Rai e Sky gli Europei di Calcio 2016

[blogo-video id=”694632″ title=”Europei di Calcio 2016 | Video preview” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/xiQ7e5_yny4/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=xiQ7e5_yny4″ embed=”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”]

Rai e Sky Sports trasmetteranno congiuntamente gli Europei di Calcio di Francia 2016 in programma il prossimo giugno. Non c’è ancora l’ufficialità ma l’accordo tra i due broadcast potrebbe essere formalizzato a breve.

La notizia è stata riportata stamane da Italia Oggi. La certezza è che la Rai si è aggiudicata i diritti di trasmissioni di 23 delle 51 partite dell’evento. Tra queste rientrano i match dell’Italia (che per legge devono andare in chiaro), semifinale e finale. L’annuncio dell’acquisizione è stato dato dalla stessa azienda nel corso di una convention di Rai Pubblicità organizzata, a Milano, alla presenza dei maggiori inserzionisti della tv di Stato.

Non si conoscono le cifre dell’intesa tra Rai e Uefa. Inizialmente la CAA Eleven, l’agenzia demandata alla commercializzazione dei diritti tv dell’evento aveva chiesto alla Rai circa 100 milioni per il pacchetto di 23 incontri, una richiesta giudicata esosa dall’emittente. Verosimilmente si è giunti a un accordo a metà strada che le parti hanno ritenuto congruo da avallare.

All’acquisizione dei diritti tv di Euro 2016 per l’Italia ha contribuito anche Sky Sport che si è garantita la trasmissione, a pagamento, di tutti gli incontri della competizione, alla stregua di quanto avvenuto con le ultime tre edizioni dei Mondiali di calcio. A favorire la partnership Sky-Rai, il recente accordo tra le due tv con la cessione a favore della Rai dell’esclusiva delle prossime Olimpiadi di Rio 2016, un evento, inizialmente detenuto da Sky, che la tv di Stato sta già pubblicizzando con numerosi spot intervallo inseriti in palinsesto.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago