Categories: NotizieSerie A

Tavecchio: «Servono almeno 5 italiani in campo»

Le parole di Tavecchio: «Potrebbe essere l’anno del Napoli, bisognerà vedere quando tornerà il campionato, ma ha accumulato un bel vantaggio»

Durante la presentazione del libro Allenatori d’Italia l’ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio ha parlato ai giornalisti presenti per l’occasione. Di seguito le sue dichiarazioni

DELUSIONE MONDIALE«La delusione dei Mondiali dovremmo ormai lasciarla perdere. Ho apprezzato molto il discorso del presidente Gravina, dove ha parlato di centri di formazione territoriale. Ci sarebbe da mettere anche l’obbligo di schierare gli italiani in campo, dato che ci sono anche società con nove undicesimi stranieri nei titolari. È chiaro che poi è difficile trovare il centravanti per Mancini. Per me servirebbero almeno 5 italiani in campo».

OBBLIGO DEGLI ITALIANI IN CAMPO – «Bisogna cambiare. Fra poco non dipenderà neanche più dalla federazione, ma dai fatti. Un giovane d’oggi ha il telefonino, la macchina, svaghi diversi. Mentre quelli che arrivano qua non hanno nessuna fortuna, zero possibilità. Così non possiamo più pensare di avere sempre una nazionale autoctona. Se dobbiamo aprire tutto lo faremo, oppure mettiamo i cinque italiani in campo. Fra poco ci sarà una osmosi generale sul sistema calcio».

L’ANNO GIUSTO PER IL NAPOLI – «Credo proprio di sì. Perché 8 punti sul Milan e 10/11 sulle altre non sono pochi. Il campionato è anomalo, ma quelli che hanno giocatori al Mondiale giocheranno là. Bisogna vedere come stanno quando tornano. Il Napoli ha un bagaglio di tanti punti sulle avversarie».

MILAN-FIORENTINA – «Il calcio è così. Quando pensi sia finita non lo è ancora. Serve anche un po’ di fortuna… sul Var non si possono fare discorsi negativi. Ha salvato il 95% di errori, se è rimasto quel 5% che ci possiamo fare? Perché non viene detto del 95% degli errori che vengono evitati? Io difendo il Var perché l’ho portato io con Blatter, ma è stato una grande innovazione».

L’articolo Tavecchio: «Servono almeno 5 italiani in campo» proviene da Calcio News 24.

Redazione F

Recent Posts

Juve, scoppia il caso: presentata la denuncia ufficiale

La Juve ha deciso di presentare una denuncia ufficiale per quanto accaduto dopo il match…

41 minuti ago

Allegri ha fatto i nomi: il Milan chiude il tris di acquisti

Il Milan è chiamato a chiudere il mercato in maniera decisa e risolutiva. Allegri ha…

4 ore ago

Dall’Inter al Milan, Tare sborsa 20 milioni: tradimento compiuto

Colpo di scena sul mercato: i rossoneri bruciano la concorrenza e chiudono per il talento…

7 ore ago

Sarri si è già pentito, Lazio mollata: “È durata poco”

La seconda esperienza alla Lazio di Maurizio Sarri si sta rivelando davvero molto complicata, per…

8 ore ago

Bomba Inter, ecco il difensore: si chiude a 10 milioni

La dirigenza nerazzurra vicina a mettere a segno un nuovo colpo di mercato per il…

10 ore ago

Flop Allegri, rischio Milan: è già tempo di ribaltone

Nel calcio moderno basta un'uscita sbagliata per finire sulla graticola. Max Allegri è già diventato…

11 ore ago