Categories: NotizieSerie A

Udinese – Roma 0-1 | Telecronaca di Zampa e radiocronaca di Cucchi | Video

La nona sinfonia della Roma si consuma a Udine nella maniera più romanzesca. In dieci uomini i giallorossi colgono una vittoria che ha emozionato i propri tifosi, proprio quando l’Udinese tentava di sfruttare appieno la superiorità numerica. Nove vittorie nelle prime nove partite di campionato, 23 gol fatti e solo uno subito: con il successo in Friuli la Roma eguaglia il record di vittorie consecutive detenuto dalla Juventus guidata da Fabio Capello, che lo realizzò nella stagione 2005-06. In quell’anno i bianconeri vinsero anche lo scudetto, che poi fu revocato dopo le sentenze di Calciopoli.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

L’entusiasmo dei tifosi romanisti è palpabile nella capitale. Circa 400 tifosi giallorossi sono accorsi all’aeroporto di Fiumicino per salutare il ritorno dei loro beniamini. I sostenitori hanno accompagnato l’arrivo del pullman della Roma che, scortato dalla Polizia, è transitato lungo la strada che costeggia l’area partenze del Terminal 1. La festa è esplosa poco dopo le 20.30 ma già intorno alle 19 erano tanti i tifosi giunti al Leonardo da Vinci per attendere l’arrivo del volo AZ8067 con a bordo la squadra reduce dalla nona vittoria consecutiva in campionato centrata ad Udine. A fine partita Rudi Garcia definisce quella di Udine come la vittoria più bella:

“E’ stato il successo più bello, abbiamo giocato col cuore e con la testa, anche in 10 c’è qualcosa da fare per vincere. Abbiamo vinto qui, dove non perdevano da oltre un anno, sarà una partita importante a fine stagione. Non faccio tabelle, tutte le partite sono difficili. Dobbiamo essere concentrati e andare anvanti così. Abbiamo cambiato modulo e abbiamo provato a giocare sulle fasce. L’espulsione di Maicon ci ha un pò complicato le cose, non abbiamo difeso bene in alcune cose. Ho visto un grande carattere e mi piace molto. Con o senza Totti il gioco è diverso, oggi avevamo la forza con la presenza di Marco Borriello, sapevamo che potevamo sfruttare i tiri fuori dall’area ed è stato così, è importante per noi che abbiamo diversi modi per attaccate e per le avversarie che non sanno come giochiamo”.

Dall’altra parte Guidolin si rammarica per aver subito il gol in contropiede e in superiorità numerica:

“Dispiace aver preso gol in ripartenza. Purtroppo non abbiamo sfruttato le tre grandi occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo. E in occasione del gol subito ci siamo fatti trovare fuori posizione dopo aver perso palla. Ma ora dobbiamo guardare avanti e ripartire proprio da questo. Dalla capacità che abbiamo comunque avuto nel mettere in difficoltà la grande. Alla Roma è andato tutto bene, soprattutto nel primo tempo. Ma con questo non voglio sminuire il fatto che è un’ottima squadra. Lo ha dimostrato soprattutto quando è rimasta in 10. Se continuerà ad essere sorretta dalla buona sorte può andare lontanissimo”.

Udinese – Roma 0-1 | Le Foto





















antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Inter, partono tutti i big: pugno duro di Marotta

Via alla rivoluzione nerazzurra: l'Inter valuta le cessioni dei big per rifondare e ristabilire equilibrio…

18 secondi ago

Dietrofront Calhanoglu, la richiesta spiazza tutti: salta la cessione

Calhanoglu resta all’Inter: dopo giorni di polemiche e voci insistenti arriva il dietrofront clamoroso che…

14 ore ago

Inzaghi lo scippa all’Inter: servono 30 milioni

Simone Inzaghi è pronto a fare un grosso sgarbo all'Inter: il tecnico dell'Al-Hilal si prende…

16 ore ago

Vlahovic-Osimhen, c’è una novità: il piano della Juventus

Il destino dei due attaccanti potrebbe essere legato e non si tratta soltanto di una…

20 ore ago

“In prestito per giocare”: dietrofront improvviso per Pio Esposito

Arrivata la consacrazione, Pio Esposito svela i retroscena di un addio mancato all'Inter, spiazzando i…

1 giorno ago

Cento milioni: così Tare ribalta il Milan

Il lavoro di Igli Tare nel mercato in uscita consentirà al Milan di guadagnare la…

2 giorni ago