La nona sinfonia della Roma si consuma a Udine nella maniera più romanzesca. In dieci uomini i giallorossi colgono una vittoria che ha emozionato i propri tifosi, proprio quando l’Udinese tentava di sfruttare appieno la superiorità numerica. Nove vittorie nelle prime nove partite di campionato, 23 gol fatti e solo uno subito: con il successo in Friuli la Roma eguaglia il record di vittorie consecutive detenuto dalla Juventus guidata da Fabio Capello, che lo realizzò nella stagione 2005-06. In quell’anno i bianconeri vinsero anche lo scudetto, che poi fu revocato dopo le sentenze di Calciopoli.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA
L’entusiasmo dei tifosi romanisti è palpabile nella capitale. Circa 400 tifosi giallorossi sono accorsi all’aeroporto di Fiumicino per salutare il ritorno dei loro beniamini. I sostenitori hanno accompagnato l’arrivo del pullman della Roma che, scortato dalla Polizia, è transitato lungo la strada che costeggia l’area partenze del Terminal 1. La festa è esplosa poco dopo le 20.30 ma già intorno alle 19 erano tanti i tifosi giunti al Leonardo da Vinci per attendere l’arrivo del volo AZ8067 con a bordo la squadra reduce dalla nona vittoria consecutiva in campionato centrata ad Udine. A fine partita Rudi Garcia definisce quella di Udine come la vittoria più bella:
“E’ stato il successo più bello, abbiamo giocato col cuore e con la testa, anche in 10 c’è qualcosa da fare per vincere. Abbiamo vinto qui, dove non perdevano da oltre un anno, sarà una partita importante a fine stagione. Non faccio tabelle, tutte le partite sono difficili. Dobbiamo essere concentrati e andare anvanti così. Abbiamo cambiato modulo e abbiamo provato a giocare sulle fasce. L’espulsione di Maicon ci ha un pò complicato le cose, non abbiamo difeso bene in alcune cose. Ho visto un grande carattere e mi piace molto. Con o senza Totti il gioco è diverso, oggi avevamo la forza con la presenza di Marco Borriello, sapevamo che potevamo sfruttare i tiri fuori dall’area ed è stato così, è importante per noi che abbiamo diversi modi per attaccate e per le avversarie che non sanno come giochiamo”.
Dall’altra parte Guidolin si rammarica per aver subito il gol in contropiede e in superiorità numerica:
“Dispiace aver preso gol in ripartenza. Purtroppo non abbiamo sfruttato le tre grandi occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo. E in occasione del gol subito ci siamo fatti trovare fuori posizione dopo aver perso palla. Ma ora dobbiamo guardare avanti e ripartire proprio da questo. Dalla capacità che abbiamo comunque avuto nel mettere in difficoltà la grande. Alla Roma è andato tutto bene, soprattutto nel primo tempo. Ma con questo non voglio sminuire il fatto che è un’ottima squadra. Lo ha dimostrato soprattutto quando è rimasta in 10. Se continuerà ad essere sorretta dalla buona sorte può andare lontanissimo”.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…