Categories: NotizieSerie A

Uefa Team of the Year 2014 | Solo tre nomi dalla Serie A, tutti della Juve

Come ogni anno anche la Uefa sceglie il miglior undici dell’anno solare, a differenza del FIFPro, il sindacato dei calciatori, in questo caso però sono i tifosi europei a scegliere i nomi dei più forti degli ultimi dodici mesi. Sarò possibile farlo andando sul sito ufficiale dell’organismo continentale, ci sarà di tempo fino al 6 gennaio 2015, dopodiché sarà reso noto l’undici ideale, il Team of the Year 2014, secondo i milioni di tifosi sparsi per l’Europa. Oggi è stata resa nota la lista dei 40 papabili, nomi che riflettono ovviamente quello che è successo nella scorsa stagione, dalle coppe europee dominate dalle spagnole, al Mondiale che ha celebrato il trionfo tedesco in Brasile.

Poche le sorprese ovviamente in questa lista, ci sono tutti i migliori ma è interessante fare due conti per capire quanto pesano i singoli tornei, quanti campioni giocano nei vari campionati. Non stupisce quindi che la Liga anche quest’anno la faccia da padrone, le due squadre di Madrid hanno dato vita ad una finale di Champions LEague memorabile, il Siviglia ha rivinto l’Europa League a Torino sbarazzandosi del Benfica. Sono ben 16 i giocatori che militano attualmente nel campionato spagnolo, tre in meno rispetto al conteggio relativo alla scorsa stagione. Al secondo posto c’è il campionato tedesco con 9 nomi, due in più rispetto a giugno scorso. Sul gradino più basso del podio troviamo la Premier League con 7 uomini, frutto però delle campagne di rafforzamento estivo, a giugno al terzo posto ci sarebbe stata la Serie A con quattro candidati, il mercato estivo ci ha portato via Benatia che è andato ad infoltire la truppa tedesca.

Se parliamo invece dell’apporto dei singoli club a farla da padrone oggi è il Bayern Monaco con ben nove dei suoi tesserati, rinforzatosi con l’arrivo di Benatia, Xavi Alonso e Lewandowski, avendo però cedutto Kroos al Real Madrid. L’unica squadra italiana ad avere propri giocatori in corsa è la Juventus che piazza l’eterno Buffon, Pogba e un Tevez che sta vivendo una seconda giovinezza. Si è indebolito l’Atletico MAdrid che a giugno contava sei nomi, ora soltanto quattro, pesano ovviamente le partenze di Diego Costa e Courtois, entrambi al Chelsea. Arsenal e Manchester United possono essere orgogliosi dei nuovi acquisti Sanchez e Di Maria. Tra le sorprese c’è da inserire sicuramente il nome di Soriano, attaccante dei Red Bull di Salisburgo capocannoniere dell’ultima Europa League. Ibrahimovic è l’unico calciatore rimasto a rappresentare il campionato francese dopo il trasferimento di James Rodriguez al Real Madrid.

Uefa Team of the Year | La lista dei 40

Di seguito la lista completa dei 40 giocatori candidati, divisi per ruolo. Per partecipare al sondaggio Uefa non dovete far altro che andare sul loro sito e votare.

Portieri: Neuer (Bayern), Courtois (Chelsea), Buffon (Juventus), Beto (Siviglia)

Difensori: Alaba (Bayern), Benatia (Bayern), Boateng (Bayern), Carvajal (Real Madrid), Garay (Zenit), Godín (Atlético Madrid), Hummels (Dortmund), Kompany (Man City), Lahm (Bayern), Miranda (Atlético Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Zabaleta (Man City)

Centrocampisti: Xabi Alonso (Bayern), Arda Turan (Atlético Madrid), Di María (Man Utd), James Rodríguez (Real Madrid), Koke (Atlético Madrid), Kroos (Real Madrid), Modri? (Real Madrid), Pogba (Juventus), Rakiti? (Barcellona), Reus (Dortmund), Robben (Bayern), Yaya Touré (Man City)

Attaccanti: Alexis Sánchez (Arsenal), Gareth Bale (Real Madrid), Benzema (Real Madrid), Diego Costa (Chelsea), Ibrahimovi? (PSG), Lewandowski (Bayern), Messi (Barcellona), Müller (Bayern), Neymar (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Soriano (Red Bull Salzburg), Tévez (Juventus).

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 giorni ago