Dopo una ricerca infinita, caratterizzata da un “rifiuto” importante (Allegri) e da trattative ufficialmente mai nate (Mazzarri, Blanc, Ancelotti, Bielsa), la Roma ha scelto Rudi Garcia per ripartire e provare a mettersi alle spalle la stagione negativa. Lo rende noto ufficialmente il club giallorosso attraverso un comunicato. Il contratto, di durata biennale, sarà formalizzato e depositato nei prossimi giorni. “L’AS Roma Spa – si legge sul sito del club giallorosso – rende noto di aver raggiunto un accordo con Rudi Garcia, quale responsabile tecnico della prima squadra. Il contratto, di durata biennale, sarà formalizzato e depositato nei prossimi giorni“.
“Siamo molto felici e fiduciosi della scelta di Rudi Garcia come allenatore – ha affermato il presidente dell’AS Roma, James Pallotta – Ha dato prova di essere un vincente e ha una ottima visione calcistica e crediamo rientri perfettamente nei nostri piani per il futuro“. Il CEO Italo Zanzi ha dato “il benvenuto nell’AS Roma a Rudi Garcia, che continuerà a sviluppare il percorso intrapreso con i nostri talenti, dandoci allo stesso tempo le migliori opportunità per vincere da subito. Non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione“.
Garcia ha radici spagnole, ma è nato a due passi dal castello di Nemours, in piena Île-de-France. Il nuovo allenatore della Roma gioca con un 4-3-3 che si ispira al Barcellona. Molte le somiglianze con la cultura zemaniana del calcio: il suo gioco richiede velocità, molto pressing e la tendenza smaccata a imporre il predominio territoriale in ogni partita, con un largo utilizzo delle corsie laterali. Al Lille nella stagione 2010-11, Garcia ha vinto il campionato, la Coppa di Francia e il premio come miglior tecnico della Ligue 1.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…