Categories: BundesligaNotizie

Bayern Monaco, il presidente Uli Hoeness condannato a 3 anni 6 mesi per evasione fiscale

[blogo-video provider_video_id=”FuA99Si3Yn4″ provider=”youtube” title=”Uli Hoeneß Prozess – Das Urteil EILMELDUNG” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=FuA99Si3Yn4″]

Il presidente del Bayern Monaco, Uli Hoeness, è stato condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione per evasione fiscale. La dura sentenza arriva al termine di un processo durante il quale il procuratore Achim von Engel aveva addirittura chiesto 5 anni e mezzo di pena per il mancato versamento all’erario tedesco di oltre 27 milioni di euro, soldi che l’ex stella dei bavaresi e campione del mondo con la Germania aveva tenuto nascosti in conti svizzeri segreti. All’inizio dell’anno scorso si era auto denunciato sperando in una semplificazione della sua posizione, il giudice, Rupert Heindl, ha però deciso di usare la mano pesante nei confronti dell’evasore più celebre di Germania.

Nel 2011 il governo tedesco aveva raggiunto un accordo con la Svizzera affinché gli fossero comunicati i dati dei tanti tedeschi che usavano le banche della Confederazione Elvetica per fini non proprio legali. Secondo il piano del governo poi chi chiariva spontaneamente la sua posizione poteva cavarsela pagando e al contempo mantenendo l’anonimato. La Legge però poi non passò a causa dell’ostruzione di Socialisti e Verdi, così Hoeness si ritrova a essere la prima vittima eccellente del giro di vite contro l’evasione fiscale. Nel comminare la pena il giudice ha tenuto conto del ritardo con cui è stata presentata la denuncia ma anche della sua non completa veridicità.

All’inizio infatti Hoeness, proprietario di un’azienda che si occupa di salumi e insaccati, aveva ammesso di avere un debito con l’erario, cresciuto a causa della sua passione per il gioco in borsa, ma la somma dichiarata era molto inferiore a quella reale, solo in seguito si era scoperto che l’ammanco era di quasi 30 milioni. Secondo il giudice inoltre la denuncia, risalente al gennaio 2013, era stata presentata soltanto nel momento in cui il presidente del Bayern era stato scoperto, è stata usata in pratica come una sorta di via di fuga per evitare il peggio. Per i tifosi bavaresi è un duro colpo, fino a ieri si dicevano sicuri e tranquilli della condotta di quello che per loro è un idolo assoluto. Diversa la reazione dei sostenitori delle altre squadre che stanno già iniziando a inondare il web con parodie e battute contro il numero uno del Bayern.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago