Categories: Notizie

Un ragazzo paraplegico calcerà il primo pallone di Brasile 2014

[blogo-video provider_video_id=”6W7N1CzRjXs” provider=”youtube” title=”Miguel Nicolelis fala sobre projeto “Andar de Novo”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6W7N1CzRjXs”]

Sarà una cerimonia d’apertura anche all’insegna dell’innovazione scientifica quella che aprirà il mondiale brasiliano, il prossimo 12 giugno. Milioni di persone di tutto il mondo, davanti alla televisione, assisteranno ad un evento mai accaduto perché all’Arena Corinthians di San Paolo un ragazzo paraplegico si alzerà dalla sedia a rotelle per colpire un pallone. Il movimento avverrà grazie al sostegno di una scoperta ingegnosa, un esoscheletro ideato dal neuroscienziato Miguel Nicolelis e dalla sua equipe. Il progetto si chiama “Andar de Novo” (camminare ancora) e mira a favorire il ripristino della locomozione per le persone impossibilitate.

Il robot permetterà alle persone colpite da paralisi totale degli arti inferiori di camminare e un computer montato sul lato posteriore tradurrà le intenzioni di movimento, raccolte da un casco speciale posto sulla testa del paziente, in azioni concrete e fluide. Il prescelto che tirerà il calcio al pallone avrà tra i 25 e i 35 anni. Sono otto i candidati per la cerimonia di apertura e tutti, dallo scorso dicembre, stanno partecipando ai test nei laboratori di neuro-biotica dell’associazione Santos Dumont di San Paolo, un centro scientifico d’avanguardia a metà tra una palestra e una catena di montaggio.

Inoltre, una pelle artificiale posta sotto i suoi piedi trasmetterà la sensazione dell’erba al ragazzo che “indosserà” l’esoscheletro. «Sarà come la prima macchina di Henry Ford», ha dichiarato Nicolelis ad “O Globo”. Lo scienziato lavora per la prestigiosa università americana Duke nella Carolina del Nord. Un designer brasiliano è stato incaricato di lavorare al modello che farà la sua comparsa durante la cerimonia del 12 giugno. Il colore dell’esoscheletro? Ovviamente verde-oro, come la maglia della Nazionale brasiliana e la bandiera del paese sudamericano.

Fonte | Sky Sport

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Lautaro rompe l’Inter, cacciati via: rivoluzione totale

Le parole di Lautaro Martinez a DAZN dopo l'uscita dal Mondiale per Club hanno scatenato…

11 ore ago

Milan, 25 milioni in fumo: via libera per l’Inter

Un nodo sul mercato rischia di far saltare una trattativa importante, complicando i piani del…

13 ore ago

“Juve, lo vuoi?”: la proposta di scambio del Galatasaray

Tra le pieghe di un’estate che si preannuncia densa di movimenti e rilanci, la Juventus…

14 ore ago

David o Osimhen, la Juve rompe gli indugi: mossa di Comolli

La Juventus insiste per un nuovo bomber: tra David e Osimhen, i bianconeri vogliono chiudere…

15 ore ago

Casa Milan nel caos: va via a parametro zero

Un pilastro del Milan dice addio al club rossonero e lascia Milano a parametro zero:…

20 ore ago

Calhanoglu via dall’Inter, resta l’ultima speranza

Il futuro di Hakan Calhanoglu resta in bilico, con l'Inter che monitora la situazione in…

24 ore ago