Categories: NotizieSerie A

Una “manita” storica dentro una Pisani vuota: Atalanta-Napoli 2007/2008

La manita dell’Atalanta contro il Napoli: un 5-1 storico nonostante la mancanza della Curva Pisani per squalifica

“Siamo il brasil e vi insegniamo a giocar”. Prima del ciclo Gasperini tale coro veniva fortemente intonato tra il 2007 e il 2009 quando in panchina c’era un certo Gigi Delneri: un’Atalanta bella, a tutta fascia e capace di sognare l’Europa. Una delle gare entrate nella storia di questo breve, ma intenso capitolo, è sicuramente quella contro il Napoli: un 5-1 netto e dominante.

Un clima particolare quello che si respira il 2 dicembre 2007. Se da una parte c’è un’Atalanta lanciata verso la zona UEFA, dall’altra la Curva Pisani è vuota causa squalifica di 4 mesi per via degli incidenti scaturiti l’11 novembre contro il Milan (giorno della scomparsa di Gabriele Sandri che aveva scosso l’intero mondo ultras).

Tra le scuse stilate dalla stessa Nord con un comunicato tanto chiaro quanto responsabile e uno stadio pieno di bambini, la Dea è pronta ad ospitare il Napoli. Partita la gara ed è subito dominio orobico: già dopo 30 minuti i nerazzurri sono già sul 3-0 con le reti di Floccari, Langella e di capitan Doni. Nella ripresa Carrozzieri cala il poker, e nonostante il Napoli riduca le distanze con un goal di Sosa, i nerazzurri mettono il quinto sigillo con Ferreira Pinto. Il tabellone recitava “Atalanta-Napoli 5-1”: roba da non credere, considerando anche una classifica che vedeva la Dea tra le prime 6.

Redazione F

Recent Posts

Ha chiesto la cessione, ecco la Juve: il colpo è stratosferico

La Juve sta provando a mettere a segno un colpo pazzesco: il giocatore ha già…

8 minuti ago

Tragedia nel calcio italiano: è morto il bomber

Il calcio, quello vero, quello che vive negli spalti stretti dei campi di provincia e…

3 ore ago

Sinner, la minaccia fa paura: choc nel post gara

Jannik Sinner deve fare i conti con una vera e propria minaccia ricevuta dopo il…

7 ore ago

Conte alla Juventus, comunicato UFFICIALE: bomba improvvisa

Il sipario sul campionato di Serie A non è ancora calato, ma dietro le quinte…

11 ore ago

Milan-Theo Hernandez, rottura totale: coinvolta la Juventus

Per Theo Hernandez non ci sono novità sul fronte rinnovo: con il Milan è rottura…

22 ore ago

Dalla finale di Champions alla Juve: si chiude per 65 milioni

Per la Juventus sta per cominciare un’estate decisiva. Dopo una stagione dai contorni ancora incerti,…

1 giorno ago