Categories: Notizie

La rabona di Lamela in Europa League: è il gol più bello dell’anno? | Video

Gli spettatori presenti sulle tribune del White Hart Lane per assistere alla sfida tra il Tottenham e l’Asteras Tripolis possono ritenersi fortunati, probabilmente sono stati testimoni di quello che sarà ricordato come il gol più bello dell’anno. A siglarlo è stato quel genio di Erik Lamela, un giocatore che per caratteristiche tecniche potrebbe essere considerato tra i più forti al mondo, ma che spesso ha impressionato più per la sua discontinuità e per le sue lacune caratteriali che per le giocate in campo. Tant’è vero che fino a ieri in molti a Londra si chiedevano cosa ne fosse stato di quell’attaccante che un anno fa era sbarcato in Premier League per una cifra pari a 30 milioni di euro, non pochi per un ventunenne.

Ieri sera si è avuta la risposta, o almeno Lamela ha fatto vedere di cosa è capace. Gli Spurs erano già in vantaggio di un gol, lo aveva segnato Kane, quando alla mezz’ora l’argentino fa stropicciare gli occhi ai tifosi allo stadio e al pubblico da casa. L’ex Roma è appostato al limite dell’area, il pallone arriva dalle sue parti per il tentativo non proprio perfetto di disimpegno di un difensore, lui non ci pensa su due volte e con una rabona imprime alla palla una traiettoria a giro che il portiere può solo osservare mentre termina la sua corsa in porta. Per i non esperti la rabona è una giocata estremamente complicata, spesso più bella che utile, e consiste nel calciare con un il piede incrociato rispetto a quello d’appoggio.

Poco dopo Lamela realizzerà anche il suo secondo gol, pensare che prima del fischio d’inizio era riuscito a segnare una sola volta con la maglia del Tottenham in tutta l’intera stagione scorsa. La prestazione di ieri sera potrebbe aiutarlo a staccarsi di dosso finalmente l’etichetta di fuoriclasse scostante, in fondo ha ancora 22 anni e le qualità tecniche sublimi non si mettono in discussione. Anche con la maglia della Roma aveva dimostrato più volte di essere un giocatore assolutamente al di sopra della media, spesso però i limiti caratteriali ne avevano fermato l’esplosione. Il Tottenham ha creduto in lui spendendo 30 milioni di euro, forse ora è arrivato il momento di raccogliere i frutti di un investimento così generoso.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago