C’è un dato sorprendente in Milan-Roma: la partita è terminata 3-1, gli Expected Goals sono assolutamente identici: 1.57 a testa. Ma questo non consola i giallorossi, anzi. Anche se l’analisi non è semplice da fare. Basti pensare i giudizi significativamente diversi su ben 4 protagonisti della gara di ieri sera a San Siro. Le fonti sono i due principali quotidiani italiani: Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
MOURINHO – La Gazzetta gli rifila un 5: «Roma brutta, che crea molto gioco e non dà fastidio quando va in pressione. Prova a risolvere tutto in 15′-20′, come nel 2023: gli va peggio». Il Corriere nominalmente dà 4 a chi era in panchina Foti, ma specifica: «Il voto è a Mou. Bisogna risalire a 21 anni fa per avere una Roma con meno punti dopo 20 giornate. La difesa a 3 continua a fare acqua ma è un dogma. Perché?».
MANCINI – Voto 5 della Rosea: «Un tempo da centrale, poi si fa male, prende un giallo, esce. Errori no, una certa fatica con Giroud che usa il librone degli appunti di una vita, prende posizione e gioca di sponda». Il Corriere, invece, lo assolve e lo porta al 6, sottolineando che si guadagna «mezzo voto in più perché gioca sul dolore per 45′».
SPINAZZOLA – La sua situazione è negativa, ma gli accenti sono diversi. 5,5 per Gazzetta: «Si fa notare un paio di volte: nella sua area rientra bene e devia un tiro di Pulisic, dall’altra parte calcia di controbalzo e prende la porta. Dieci cross… ma poco pericolosi». Spietato il quotidiano politico e non solo per il 4,5: «Mai un cross giusto, pronto per il campionato saudita».
LUKAKU – Il Corriere della Sera lo salva con la sufficienza: «Se lo cercano c’è, ma non lo cercano. Simbolo della Roma persa contro le big». Una considerazione finale che sembra lanciare la volata al 5 della Gazzetta: «Un blocco di granito: si muove il giusto ma, se prende posizione, non lo sposti. Sul rigore bravo ad aspettare Pellegrini, poi sono movimenti a vuoto e fischi di San Siro».
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…