Categories: Calciomercato

Walter Samuel è del Basilea, ha firmato un contratto annuale

[blogo-video provider_video_id=”K9MtqPR1s8s” provider=”youtube” title=”Walter Samuel The Wall – Il Muro Nerazzurro” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=K9MtqPR1s8s”]

Walter Samuel ricomincia dalla Svizzera. L’ex difensore dell’Inter, svincolatosi dai nerazzurri, a fine stagione, insieme ai connazionali Milito e Cambiasso, ha firmato, oggi, un contratto annuale con il Basilea.

Solo ieri era filtrata l’indiscrezione del possibile interessamento del club elvetico. L’affare si è chiuso in fretta e l’argentino ha già posato con la nuova maglia rossoblu. A 36 anni, Samuel ha ancora voglia di competere e mettersi in gioco. Il Basilea è una destinazione azzeccata e può permettergli, tra l’altro, di tornare a disputare la Champions League dopo due anni di assenza, a causa delle mancate qualificazioni dell’Inter.

Forse proprio il palcoscenico europeo deve aver influito sulla decisione di Samuel. Lo voleva la Sampdoria. La trattativa sembrava ben avviata e destinata alla felice conclusione prima del dietrofront del difensore, motivato dal presidente blucerchiato Massimo Ferrero con il desiderio del calciatore di non sfidare, in campionato, la sua ex squadra. A giugno, Samuel è stato contattato anche dalla Fiorentina. Montella aveva individuato nell’argentino il possibile rinforzo per puntellare la retroguardia ma non si è andati oltre il pour parler.

Samuel ha lasciato l’Inter dopo nove stagioni (236 presenze totali e 17 gol) nelle quali ha vinto 5 campionati, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club, 3 Coppa Italia e 4 Supercoppe italiane. Al Basilea, The Wall trova una squadra ambiziosa che vuole essere di nuovo protagonista in Europa, dopo la semifinale e i quarti raggiunti nelle ultime due edizioni di E.League. Samuel sarà allenato dall’ex juventino Paulo Sousa, subentrato a Yakin, ingaggiato dallo Spartak Mosca. Da segnalare, nell’organico dei rossoblu, alcuni calciatori visti all’opera nel Mondiale come il cileno Diaz, gli ivoriani Die e Sio e il neo acquisto giapponese Kakitani

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago