Young Boys' midfielder Leonardo Bertone (L) scores the team's second goal past Napoli's Brazilian goalkeeper Rafael Cabral during the UEFA Europa League Group I football match between BCS Young-Boys and Napoli on October 23, 2014 in Bern. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
Trasferta amara per il Napoli a Berna, la squadra di Benitez dopo le prime due uscite continentali coincise con entrambi successi cadono per mano dello Young Boys di Uli Forte. I partenopei hanno giocato un primo tempo piuttosto opaco, creando qualche occasione pericolosa disinnescata da Mvogo. Gli svizzeri si rendono invece pericolosi con l’esperto Hoarau che fa le prove del gol. Proprio lui sblocca il risultato in apertura di ripresa, a questo punto Benitez mette in campo tutte le sue stelle per provare a rimettere in piedi la partita, ma in pieno recupero arriva la stoccare del giovane Bertone che sigla il 2-0 che vale tre punti fondamentali nel girone.
I primi quarantacinque minuti non sono particolarmente divertenti. Tra le file del Napoli il più ispirato sembra essere Mertens, le occasioni migliori nascono dai suoi piedi sia quando il belga ci prova direttamente, sia quando prova ad innescare i compagni. È suo il cross per Zapata, il colombiano viene anticipato all’ultimo momento dal Von Bergen, intervento decisivo per l’ex Cesena e Palermo. Sempre Mertens prova a sorprendere Mvogo con un pallonetto dalla lunga distanza, la misura è sbagliata di pochissimo. Lo Young Boys si fa vedere dalle parti di Rafael con l’ex PSG Hoarau, l’attaccante ha un paio di chance ma le sfrutta male, difettando soprattutto nella precisione.
Le cose cambiano in apertura di secondo tempo quando i padroni di casa si portano in vantaggio. Hoarau riceve in area, l’attaccante viene lasciato colpevolmente solo, così ha il tempo di controllare in tutta calma e puntare il palo lontano dove Rafael non può arrivare. Benitez corre ai ripari e un po’ alla volta cala tutti i suoi assi, entrano Hamsik, Callejon e Higuain. Come al solito lo spagnolo è il più vivace e si vede anche annullare un gol per posizione di fuorigioco, giusta la chiamata del guardalinee. Con il Napoli impegnato a produrre il massimo sforzo offensivo, lo Young Boys piazza la stoccata finale: ci pensa Bertone in contropiede, l’Under 21 svizzero non sbaglia di fronte a Rafael e chiude la partita. Il Napoli perde e viene agganciato a quota sei punti dagli svizzeri e dallo Sparta Praga che ha fatto sua la sfida con lo Slovan Bratislava. Nel Gruppo I ci sono due posti per tre squadre, la lotta per la conquista dei sedicesimi è apertissima.
Marcatori: 7′ st Hoarau, 47′ st Bertone
Young Boys (4-2-3-1): Mvogo; Sutter, Von Bergen, Vilotic, Lecjacks; Sanago, Gajic; Steffen, Kubo (26′ st Bertone), Nuzzolo (41′ st Rochat); Hoarau.
A disposizione: Wolfli, Zarate, Nikci, Costanzo, Afum.
Allenatore: Forte.
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (30′ st Callejon); De Guzman (39′ st Higuain), Michu (16′ st Hamsik), Mertens; Zapata.
A disposizione: Andujar, David Lopez, Koulibaly, Mesto.
Allenatore: Benitez.
Arbitro: Buquet (Francia).
[blogo-gallery title=”Le foto di Young Boys – Napoli 2-0: gol di Hoarau e Bertone” slug=”le-foto-di-young-boys-napoli-2-0-gol-di-hoarau-e-bertone” id=”638961″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…