Categories: Notizie

Zaccardo riparte da Malta: ha firmato con l’Hamrun Spartans

[blogo-gallery id=”718744″ layout=”photostory”]

Cristian Zaccardo ha trovato una nuova squadra. Il giocatore era tornato a far parlare di sé quest’estate, quando pubblicò un annuncio su Linkedin per cercare una società pronto a puntare su di lui. Il suo obiettivo era trovare qualcuno che lo facesse sentire importante e dopo qualche mese di attesa è arrivata la chiamata giusta da Malta: quella dell’Hamrun Spartans. Zaccardo ha così spiegato la sua scelta alla Gazzetta dello Sport: “Mi sento importante. Ho ascoltato varie proposte, da Cipro, dall’Olanda, qualcuna dalla C italiana. Ho parlato anche con dei club di A e di B. Tante chiacchiere. Poca concretezza. Che, invece, ho trovato nei dirigenti maltesi. Mi hanno fatto sentire importante. Hanno un progetto, anche di business e marketing. Hanno portato un campione del mondo del 2006 da loro. E io voglio aiutarli ad arrivare nei primi tre posti che garantiscono i preliminari per l’Europa. Il calcio qui è ancora un po’ indietro, voglio sostenerli nel colmare questo gap

Secondo Zaccardo sarà un’esperienza stimolante ed è molto felice per il suo imminente esordio: “In squadra ci sono tanti maltesi, come l’allenatore, e alcuni brasiliani. Sono l’unico italiano. Debutterò domenica 15 in casa della prima in classifica il Gzyra. Subito tosta. Si gioca su campi in sintetico, io amo quelli in erba naturale, mi abituerò. Malta è bella, c’è il mare, mi ricorda la Sicilia. Provo delle emozioni. La squadra ha la maglia simile a quella del Milan e, pensando a questo, ho scelto il numero 81, proprio quello che usai a Milano“.

Per il momento la famiglia non lo seguirà in questa avventura ed è proprio questo l’unico neo della sua nuova scelta professionale: “Qualche contro c’è. Mia moglie Alessia, i bambini Nicolò e Ginevra, restano a Milano dove io verrò due giorni a settimana. Qui si gioca il sabato e in un’ora e 50 sono a casa. A casa mi hanno capito. Sanno che volevo giocare e volevo tornare all’estero. Ho fatto tutta la preparazione col Fano, la città di mia moglie. Li ringrazio. Ma questa opportunità mi sembra la migliore. Ho riflettuto, ma non potevo più aspettare. Amo le sfide e questa lo è. Migliorerò l’inglese, ma tanti parlano l’italiano. Vi ho spiazzati eh. Ma qui c’è la voglia di fare calcio. E voglio aiutare la Federazione a diventare grande“.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago