Sarà il Sassuolo la terza squadra che prenderà parte al Trofeo Tim, il tradizionale triangolare estivo giunto alla tredicesima edizione quest’anno si giocherà alla stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia il prossimo 23 luglio. Dal primo anno, era il lontano 2001, la manifestazione aveva sempre visto la partecipazione di Juventus, Milan e Inter, per la prima volta quindi ai nastri di partenza mancherà una delle tre nobili a strisce del nord. Come spiegato nel comunicato stampa di Master Group Sport, la società che da sempre organizza l’evento, il torneo approda in Emilia e per festeggiare la storica promozione dei neroverdi in Serie A arrivata al termine di una splendida cavalcata, seppur con qualche affanno nel finale, da parte dei ragazzi allenati da Di Francesco.

La verità è leggermente diversa. Come per ogni edizione erano state invitate le solite tre squadre, i nerazzurri però hanno deciso di non partecipare, dietro questa scelta c’è un chiaro dettame di Walter Mazzarri che aveva chiesto di non giocare partite così impegnative, e sentite, nella fase iniziale del ritiro e quindi della preparazione. Gli organizzatori si sono rimboccati le maniche e hanno così pensato di girare l’invito alla seconda forza dell’ultimo campionato di Serie A, anche questa volta però tutto quello che hanno ottenuto è stato un cortese “no grazie”: il Napoli di De Laurentiis ha altri programmi per l’estate e ha fatto sapere di non essere interessato alla serata di gala organizzata dal main sponsor della Serie A.

Non cambia invece la formula che prevede tre partite da 45 minuti, con la possibilità dei calci di rigore in caso di parità alla fine del tempo regolamentare. Venendo a mancare l’Inter, il torneo non potrà contare sulla presenza dei campioni in carica, i nerazzurri infatti si erano aggiudicati l’edizione 2012, l’ottava della loro storia, la terza consecutiva. Sono ben 8 i tornei vinti dal club di Massimo Moratti, a quota tre troviamo invece il Milan l’ultimo risale però al 2008, mentre la Juventus è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria in una sola occasione, nel 2009. L’appuntamento con il primo assaggio di Serie A è per il 23 luglio, chissà che l’albo d’oro non possa aggiornarsi con il successo dell’ultima arrivata, il Sassuolo, che potrebbe così iniziare con il sorriso la sua prima storica stagione nel massimo campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amichevoli Inter Juventus Milan notizie Sassuolo

ultimo aggiornamento: 25-06-2013


Confederations Cup, giocatori Spagna derubati dopo un festino in camera?

Ufficiale: Carlo Ancelotti al Real Madrid, Laurent Blanc al Psg