Vittoria anche all’esordio nelle qualificazioni per gli Europei 2016 per l’Italia di Antonio Conte. Gli azzurri si sono imposti con lo stesso punteggio con il quale hanno vinto giovedì scorso contro l’Olanda, nonostante una prestazione più pragmatica rispetto a quella del San Nicola. Anche oggi l’Italia ha puntato su una partenza sprint, sfiorando il vantaggio già al terzo minuto di gioco grazie ad un cross di prima di Darmian che per pochissimo Zaza non è riuscito a deviare in rete. Dopo un paio di ulteriori buone opportunità, l’Italia è passata al 17esimo proprio con Zaza, autore di un tiro di sinistro la cui traiettoria è stata modificata da un tocco involontario di un difensore avversario.

Il gol dell’Italia ha costretto subito la Norvegia a modificare i suoi piani. La squadra di Hogmo, inizialmente intenzionata a disputare una partita accorta in difesa per ripartire in contropiede, è stata costretta ad alzare il baricentro esponendosi così a qualche pericolo, riuscendo però al tempo stesso a mettere in apprensione la retroguardia italiana. Nella ripresa la Norvegia è scesa in campo dimostrando orgoglio, desiderosa di acciuffare il gol del pareggio nonostante gli evidenti limiti tecnici. Non sono arrivati grandi pericoli per la porta dell’Italia, ma oggettivamente la squadra di Conte per un buon quarto d’ora si è fatta schiacciare nella propria metà campo.

A mettere al sicuro il risultato ci ha pensato Leonardo Bonucci, autore del secondo gol della serata, con un colpo di testa su un cross con il contagiri di Pasqual, appena entrato in campo al posto del granata Darmian. Il gol del raddoppio ha scoraggiato i norvegesi, inducendoli a sbilanciarsi in avanti in modo più disordinato. Gli spazi concessi hanno consentito all’Italia di sfiorare la rete del 3-0 due volte nella stessa azione al 77esimo minuto; prima con un tiro di Zaza terminato sulla traversa e poi con un colpo di testa di Florenzi sulla respinta del legno, sul quale Nyland è riuscito ad intervenire con il piede.

Il centravanti del Sassuolo è andato vicino alla doppietta personale anche tre minuti più tardi superando Nyland con uno scavetto, sul quale però è stato Forren ad intervenire spazzando via il pallone che stava lentamente entrando in rete.

Risultato finale giusto per un’Italia vogliosa che ha ancora molto su cui lavorare.

Norvegia-Italia 0-2 | Il Tabellino

NORVEGIA-ITALIA 0-2
(primo tempo 0-1)

MARCATORI: Zaza al 16’ p.t.; Bonucci al 17’ s.t.

NORVEGIA (4-5-1) Nyland; Elabdellaoui, Nordtveit, Forren, Flo; Moeller-Daehli, Skjelbred (dal 29’ s.t. Pedersen), Johansen, Y. Jenssen (dal 25’ s.t. Tettey), Nielsen (dal 5’ s.t. T. Elyounoussi); King (Jarstein, Hansen, Semb Berge, Hagen, Kamara, Samuelsen, Danielsen, Konradsen). All. Hogmo.

ITALIA (3-5-2) Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian (dal 16’ s.t. Pasqual), Florenzi (dal 40’ s.t. Poli), De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza (dal 37’ s.t. Destro), Immobile (Sirigu, Perin, Pasqual, Ogbonna, Candreva, Parolo, Verratti, Giovinco, El Shaarawy, Quagliarella). All. Conte.

ARBITRO: Mazic (Serbia).

AMMONITI: Florenzi, Astori, Nordtveit, Forren per gioco scorretto.

Recuperi: / p.t.; 3’ s.t.

Norvegia-Italia 0-2 | Qualificazione Euro 2016 (Le Foto)

Norvegia-Italia 0-2 | Qualificazione Euro 2016 (Le Foto)

Norvegia-Italia 0-2 | Qualificazione Euro 2016 (Le Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

antonio conte Europei 2016 Italia Norvegia video video nazionali

ultimo aggiornamento: 09-09-2014


Norvegia-Italia 0-2 Risultato Finale: gol di Zaza e Bonucci | Qualificazioni Europei

Qualificazioni Euro 2016 | Olanda ko in Rep. Ceca, vince la Croazia, Turchia travolta dall’Islanda – Video