Accordo Mediaset – Uefa: dal 2015 ai club italiani 110 milioni di euro

[blogo-video provider_video_id=”zDyn9ZiqI9o” provider=”youtube” title=”Atletico Madrid vs AC Milan 4-1 ~ All Goals & Highlights ~ 11.03.2014 ( Champions League )” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=zDyn9ZiqI9o”]C’è grande fermento in casa Milan, ma inevitabilmente le scelte effettuate a livello societario all’interno del club rossonero, non possono non avere ripercussioni anche nelle altre aziende del gruppo. Proprio in queste ore, infatti, il patron Silvio Berlusconi ha preso importantissime decisioni, promuovendo la figlia Barbara alla presidenza della Fondazione Milan al posto di Adriano Galliani e investendo ancora più soldi delle casse di Mediaset nella Champions League. Un piccolo paradosso visto che non è detto che il Milan – in preda ad una crisi di risultati senza precedenti – riesca a giovarsi nelle prossime stagioni dei proventi derivanti dai diritti TV della massima competizione europea.

Si sa, però, che quando si parla d’affari anche le questioni di cuore passano spesso in secondo piano. Così, dopo essersi assicurata l’esclusiva dei diritti della Champions League a partire dal 2015 al 2018, Mediaset si appresta a ‘condizionare’ i rapporti di forza che intercorranno tra i massimi club del campionato europeo, in virtù della ridistribuzione dei proventi della competizione europea regina. Proprio in virtù del forte investimento del ‘Biscione’, i bonus per chi disputerà la Champions League a partire dalla stagione 2015-2016 saranno ancora più ricchi. Il montepremi del cosiddetto ‘market pool’ dell’Uefa passerà infatti dagli attuali 80 a circa 110 milioni di euro: un aumento di 30 milioni di euro che in un momento di crisi come quello attuale, sono in grado di spostare gli equilibri di una sessione di calciomercato.

Inevitabile che allo stato attuale delle cose, un market pool più ricco faccia gola principalmente alla Juventus, società che al momento non pare avere rivali in Italia e che potrebbe aumentare il gap nei confronti dei competitors nazionali e magari provare finalmente ad insidiare i top club europei. In questo senso, l’assenza del Milan sui palcoscenici europei, potrebbe favorire ulteriormente Madama, che si aggiudicherebbe – risultati in Europa permettendo – la fetta più grande dei proventi derivanti dai diritti TV.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago