Categories: Notizie

Operazione antidroga, arrestati 8 ultras juventini del gruppo Bravi Ragazzi

I carabinieri hanno concluso oggi una vasta operazione che ha spaziato dal Piemonte alla Sicilia, per arrivare fino in Albania, iniziata nel 2011. Al termine delle indagini 22 persone sono finite in manette(tutti italiani e un albanese), tanti i capi di accusa mossi nei loro confronti dallo spaccio di droga fino al commercio illegale di biglietti e abbonamenti per le partite della Juventus. Al centro dell’inchiesta un torinese di 37 anni, di origini siciliane, secondo gli inquirenti sarebbe una figura centrale del gruppo “Bravi Ragazzi” e solo un mese fa aveva finito di scontare una condanna per spaccio. Insieme a lui altri sette appartenenti allo stesso gruppo, mentre per altri due vige lo stato di libertà vigilata, c’è infine anche un ultras del Torino.

Secondo quanto sono stati in grado di ricostruire i carabinieri della compagnia Torino Oltredora in collaborazione con i colleghi di Agrigento, l’organizzazione faceva arrivare eroina, cocaina e hashish in Italia attraverso i barconi provenienti dall’Africa. Da Palermo, attraverso una concessionaria compiacente, la droga partiva per il Piemonte nascosta in autoveicoli destinati alle concessionarie della regione, senza che i titolari delle stesse e i trasportatori ne fossero a conoscenza. Gli uomini dell’organizzazione poi prelevavano la droga dalle auto per metterla in commercio. Il giro d’affari secondo gli inquirenti avrebbe fruttato alla banda milioni di Euro.

Ma le attività degli arrestati non si fermavano allo spaccio di droga, gli otto ultras arrestati erano anche figure centrali nella gestione della Curva Sud dello Juventus Stadium. L’organizzazione gestiva infatti in nero i biglietti per le partite dei bianconeri, arrivando persino a gestire illecitamente gli abbonamenti. Pare infine che avessero assoldato diversi pregiudicati provenienti da Albania e Romania con il compito di aiutarli nel controllo della curva. Tutte storie che hanno davvero poco a che fare con il calcio, si parla di normalissima criminalità che in uno stadio forse aveva scelto di stabilire la sua base.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

55 minuti ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

4 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

5 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

7 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

8 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

10 ore ago