Categories: Notizie

Operazione antidroga, arrestati 8 ultras juventini del gruppo Bravi Ragazzi

I carabinieri hanno concluso oggi una vasta operazione che ha spaziato dal Piemonte alla Sicilia, per arrivare fino in Albania, iniziata nel 2011. Al termine delle indagini 22 persone sono finite in manette(tutti italiani e un albanese), tanti i capi di accusa mossi nei loro confronti dallo spaccio di droga fino al commercio illegale di biglietti e abbonamenti per le partite della Juventus. Al centro dell’inchiesta un torinese di 37 anni, di origini siciliane, secondo gli inquirenti sarebbe una figura centrale del gruppo “Bravi Ragazzi” e solo un mese fa aveva finito di scontare una condanna per spaccio. Insieme a lui altri sette appartenenti allo stesso gruppo, mentre per altri due vige lo stato di libertà vigilata, c’è infine anche un ultras del Torino.

Secondo quanto sono stati in grado di ricostruire i carabinieri della compagnia Torino Oltredora in collaborazione con i colleghi di Agrigento, l’organizzazione faceva arrivare eroina, cocaina e hashish in Italia attraverso i barconi provenienti dall’Africa. Da Palermo, attraverso una concessionaria compiacente, la droga partiva per il Piemonte nascosta in autoveicoli destinati alle concessionarie della regione, senza che i titolari delle stesse e i trasportatori ne fossero a conoscenza. Gli uomini dell’organizzazione poi prelevavano la droga dalle auto per metterla in commercio. Il giro d’affari secondo gli inquirenti avrebbe fruttato alla banda milioni di Euro.

Ma le attività degli arrestati non si fermavano allo spaccio di droga, gli otto ultras arrestati erano anche figure centrali nella gestione della Curva Sud dello Juventus Stadium. L’organizzazione gestiva infatti in nero i biglietti per le partite dei bianconeri, arrivando persino a gestire illecitamente gli abbonamenti. Pare infine che avessero assoldato diversi pregiudicati provenienti da Albania e Romania con il compito di aiutarli nel controllo della curva. Tutte storie che hanno davvero poco a che fare con il calcio, si parla di normalissima criminalità che in uno stadio forse aveva scelto di stabilire la sua base.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago