Categories: NotizieSerie A

Atalanta-Roma 1-2 | Telecronaca di Zampa, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video

La Roma vince sul difficile campo di Bergamo e tiene testa alla Juventus che in serata batte la Lazio all’Olimpico. Garcia ora può preparare al meglio l’importante trasferta russa di Champions League, l’avversario è il Cska. Per i giallorossi è una vittoria conquistata anche con il carattere, dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa che avrebbe potuto tagliare la gambe a molte squadre. I nerazzurri hanno segnato dopo appena un minuto di gioco grazie a Moralez e poi sono andati vicinissimo al raddoppio con un tiro di Baselli che ha mandato il pallone sulla traversa.

Atalanta – Roma 1-2 | Foto











La Roma è riuscita a resistere alle sfuriate atalantine dei primi venti minuti di gioco ed ha colpito prima con Ljajic e quindi Nainggolan nel finale del primo tempo. Nella ripresa Moralez e Stendardo sprecano il 2-2 e Boakye si fa espellere per proteste nei minuti di recupero. Incidenti tra tifosi orobici e romanisti, sia all’inizio, dopo il gol nerazzurro, sia alla fine, all’esterno dello stadio: due agenti delle forze dell’ordine sono rimasti feriti.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

Numeri e curiosità – Era la 105esima sfida tra Atalanta e Roma in Serie A: finora 51 vittorie giallorosse, 22 quelle nerazzurre, 32 i pareggi. La Roma è tuttavia la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più reti in Serie A (111). L’Atalanta non vince contro la Roma da cinque gare (ultimo successo nel febbraio 2012, 4-1 in casa): da allora quattro sconfitte e un pareggio per i lombardi. I bergamaschi hanno subito gol in 25 delle ultime 26 partite di campionato giocate contro i giallorossi, per un totale di 48 reti incassate in questo parziale. Solo cinque i gol segnati dall’Atalanta, peggior attacco della Serie A. La Roma non vinceva da tre trasferte di campionato (due sconfitte, un pareggio). Il club giallorosso ha segnato con 11 giocatori differenti, record tra le squadre di questa Serie A.

Le parole di Colantuono a fine partita:

“Vi dico subito che non nessuna intenzione di parlare della partita, ma della gestione dell’arbitro.
Io non ho mai parlato dei direttori di gara, questa è la prima e l’ultima volta che mi sentirete farlo.
Quello dell’arbitro è un mestiere difficile, durissimo e gli italiani sono i migliori secondo me. Oggi l’Atalanta, che è sempre stata zitta, parla, non ci sono stati errori grossolani, io ce l’ho con la gestione della gara vera e propria. Nella ripresa ci sono state grandi perdite di tempo, ritmo spezzato, falli che non c’erano, insomma, non è stata una grande giornata, sono davvero infastidito”.

La soddisfazione di Garcia:

“Liajic? Non ha recuperato solo oggi, sono mesi che dico che è un giocatore importante, che ha talento.
Fortunatamente in attacco non ho problemi, oggi Adem ha segnato, giocato bene e fatto fare gol a Nainggolan.
Quando si va sotto nei primi minuti e poi si vince, vuol dire che si è dimostrato carattere, oggi ne abbiamo avuto tanto, poi certo, abbiamo perso tanti di quei palloni che nemmeno in una stagione intera credo potremo replicare. La Juve? Per me l’importante era vincere e prendere i tre punti”.

Atalanta-Roma 1-2 (1-2) | Tabellino

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6; Bellini 5,5, Stendardo 6, Cherubin 5,5, Dramè 5,5; Raimondi 6,5, Baselli 6 (24?st Grassi 6), Carmona 5,5, Gomez 5,5 (30?st Boakye 5); Moralez 6,5; Denis 5 (30?st Bianchi 5,5). In panchina: Avramov, Biava, Scaloni, Del Grosso, Zappacosta, D’Alessandro, Molina, Spinazzola. Allenatore: Colantuono 6.

Roma (4-3-3): De Sanctis 5,5; Torosidis 6 (4?st Somma 6), Manolas 6,5, Astori 5,5, Cole 5,5; Pjanic 6,5, De Rossi 5,5, Nainggolan 6,5; Ljajic 7 (37?st Keita sv), Destro 6, Iturbe 6 (14?st Florenzi 6,5). In panchina: Skorupski, Lobont, Calabresi, Holebas, Emanuelson, Strootman, Uçan, Borriello, Gervinho, Sanabria. Allenatore: Garcia 6.

Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: 1?pt Moralez, 23?pt Ljajic, 42?pt Nainggolan.
Ammoniti: Nainggolan, Carmona, Moralez, Pjanic, Astori, Somma, Keita, Boakye.
Espulso al 50?st Boakye per proteste.
Angoli: 3-3.
Recupero: 0?; 5?.
Spettatori: 18.000.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Published by
antonio

Recent Posts

Vergogna Lautaro, scandalo Inter prima della finale

L'Inter ha agguantato la finale di Champions League, e ancora prima di incontrare il Psg…

7 ore ago

Niente Tudor, né Conte: ecco il nuovo allenatore della Juve

Dopo il fallimento del progetto Thiago Motta, affidate a Tudor le ultime speranze Champions la…

9 ore ago

Schumacher, l’ultima sfida: i fan senza parole

C’è stato un tempo in cui bastava una curva per scatenare una leggenda. Michael Schumacher…

11 ore ago

Paura per il tecnico, ricoverato d’urgenza: comunicato ufficiale

L'allenatore è stato ricoverato d'urgenza, arrivano novità sulle sue condizioni: il comunicato ufficiale del club…

16 ore ago

Addio al volto più amato: calcio italiano in lutto

Grande tristezza tra gli appassionati di calcio per la scomparsa di uno dei volti più…

20 ore ago

Kean, niente rinnovo e addio con la clausola: resta in Serie A

Per Kean c'è la possibilità di un addio alla Fiorentina: pagano la clausola e resta…

1 giorno ago