Categories: LaLigaNotizie

Barcellona: Abidal tra i convocati ad un anno dal trapianto di fegato

Una bella notizia in casa Barcellona. A più di un anno dal trapianto di fegato Eric Abidal è stato inserito nella lista dei convocati in vista della gara di domani contro il Celta di Vigo. La fine di un incubo per il quasi 33enne francese che negli ultimi due anni ha affrontato gravi problemi di salute; nel marzo 2011 si è sottoposto ad un intervento per rimuovere un tumore al fegato, e poi nel marzo dello scorso anno è stato costretto ad affrontare un trapianto di fegato, grazie alla donazione del cugino Garard, sempre a causa della malattia non ancora debellata.

All’indomani del trapianto l’epatologo Gaetano Ideo, che lo ha seguito durante questa brutta avventura, escluse categoricamente la ripresa agonistica dopo un intervento così delicato, poiché il francese sarebbe stato costretto a sottoporsi a cure molto debilitanti per il resto della sua vita. Ad inizio giugno scorso è arrivata una svolta inaspettata quando la staff medico che aveva eseguito l’operazione comunicò ad Abidal che c’era qualche speranza di tornare a giocare, rendendo ovviamente molto felice il calciatore già rassegnato a dover appendere le scarpine al chiodo.

A fine agosto il club catalano ha voluto ‘scommettere’ sulla sua forza di volontà inserendolo a grande sorpresa nella lista per la Champions quando ancora non aveva ottenuto il placet dei medici per riprendere l’attività agonistica, arrivato poi nel dicembre scorso. Dopo un lento recupero studiato per non rischiare nulla, oggi Abidal finalmente è stato inserito nella lista dei convocati del club catalano a due anni e 14 giorni da quando è iniziata questa brutta avventura.

Una gran bella notizia tifosi e società, che adesso sperano in un lieto fine anche per l’allenatore Tito Vilanova appena rientrato a Barcellona dopo un periodo di cura in una clinica di New York sempre a causa di un tumore. Il suo vice Jordi Roura oggi in conferenza stampa ha annunciato che Tito potrebbe seguire la squadra nella trasferta di Champions League a Parigi per l’andata dei quarti di finale contro il Psg.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

5 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

7 ore ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

8 ore ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

11 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

14 ore ago

Lo ha scelto Chivu: è il prossimo colpo dell’Inter

L'Inter sta per mettere a segno un altro importante colpo di mercato: Cristian Chivu lo…

16 ore ago