Una bella notizia in casa Barcellona. A più di un anno dal trapianto di fegato Eric Abidal è stato inserito nella lista dei convocati in vista della gara di domani contro il Celta di Vigo. La fine di un incubo per il quasi 33enne francese che negli ultimi due anni ha affrontato gravi problemi di salute; nel marzo 2011 si è sottoposto ad un intervento per rimuovere un tumore al fegato, e poi nel marzo dello scorso anno è stato costretto ad affrontare un trapianto di fegato, grazie alla donazione del cugino Garard, sempre a causa della malattia non ancora debellata.

All’indomani del trapianto l’epatologo Gaetano Ideo, che lo ha seguito durante questa brutta avventura, escluse categoricamente la ripresa agonistica dopo un intervento così delicato, poiché il francese sarebbe stato costretto a sottoporsi a cure molto debilitanti per il resto della sua vita. Ad inizio giugno scorso è arrivata una svolta inaspettata quando la staff medico che aveva eseguito l’operazione comunicò ad Abidal che c’era qualche speranza di tornare a giocare, rendendo ovviamente molto felice il calciatore già rassegnato a dover appendere le scarpine al chiodo.

A fine agosto il club catalano ha voluto ‘scommettere’ sulla sua forza di volontà inserendolo a grande sorpresa nella lista per la Champions quando ancora non aveva ottenuto il placet dei medici per riprendere l’attività agonistica, arrivato poi nel dicembre scorso. Dopo un lento recupero studiato per non rischiare nulla, oggi Abidal finalmente è stato inserito nella lista dei convocati del club catalano a due anni e 14 giorni da quando è iniziata questa brutta avventura.

Una gran bella notizia tifosi e società, che adesso sperano in un lieto fine anche per l’allenatore Tito Vilanova appena rientrato a Barcellona dopo un periodo di cura in una clinica di New York sempre a causa di un tumore. Il suo vice Jordi Roura oggi in conferenza stampa ha annunciato che Tito potrebbe seguire la squadra nella trasferta di Champions League a Parigi per l’andata dei quarti di finale contro il Psg.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Pronostici e Quote Serie A 30ª Giornata | Il clou è Inter-Juve, Chievo-Milan alle 18.30, posticipo Torino-Napoli

Fifa, caso Mourinho-Pandev, la Federazione macedone interviene: “E’ stato un nostro errore”