Categories: Notizie

Barcellona | Iniesta avrà una telecamera incorporata sulla maglia

Andres Iniesta, fuoriclasse spagnolo del Barcellona, avrà presto una telecamera personalizzata che permetterà ai telespettatori di seguire partite dal punto di vista del giocatore. L’idea è di una società iberica di tecnologia, la FirstV1sion, che grazie al colosso, sempre spagnolo, delle telecomunicazioni Telefonica la sta sperimentando con la collaborazione del campione del Barcellona Andres Iniesta e del giocatore di NBA Serge Ibaka, congolese naturalizzato spagnolo.

E’ un esperimento già effettuato nell’Eurolega di basket, quando a febbraio nel ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid, ha esordito la “jersey cam”, una microcamera montata sul petto dell’arbitro. “E’ la nuova frontiera dello sport“, sottolinea Antonio Rota, ad di Illusion, società del gruppo italiano Vidierre specializzata nella spettacolarizzazione di eventi sportivi. Il dirigente precisa che

“in alcuni paesi la stanno esplorando già a fondo: negli stadi dell’Nba, tutti cablati ad alta velocità, ci sono le ‘fancam’ dedicate ai tifosi e le telecamere indossabili sono già state testate sui giocatori”.

Illusion sviluppa le potenzialità di mondi virtuali e strumenti ‘wereable’, cioè indossabili dai giocatori, così come dei social network. Le telecamere di ‘Illusion’ hanno fatto il loro ingresso anche al Mugello e sono state montate sulla Ducati del collaudatore Franco Battaini. Nella Moto Gp, non a caso, capita sempre di ammirare inquadrature spericolate che riprendono la corsa del motociclista.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago