Categories: Notizie

Barcellona | Iniesta avrà una telecamera incorporata sulla maglia

Andres Iniesta, fuoriclasse spagnolo del Barcellona, avrà presto una telecamera personalizzata che permetterà ai telespettatori di seguire partite dal punto di vista del giocatore. L’idea è di una società iberica di tecnologia, la FirstV1sion, che grazie al colosso, sempre spagnolo, delle telecomunicazioni Telefonica la sta sperimentando con la collaborazione del campione del Barcellona Andres Iniesta e del giocatore di NBA Serge Ibaka, congolese naturalizzato spagnolo.

E’ un esperimento già effettuato nell’Eurolega di basket, quando a febbraio nel ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid, ha esordito la “jersey cam”, una microcamera montata sul petto dell’arbitro. “E’ la nuova frontiera dello sport“, sottolinea Antonio Rota, ad di Illusion, società del gruppo italiano Vidierre specializzata nella spettacolarizzazione di eventi sportivi. Il dirigente precisa che

“in alcuni paesi la stanno esplorando già a fondo: negli stadi dell’Nba, tutti cablati ad alta velocità, ci sono le ‘fancam’ dedicate ai tifosi e le telecamere indossabili sono già state testate sui giocatori”.

Illusion sviluppa le potenzialità di mondi virtuali e strumenti ‘wereable’, cioè indossabili dai giocatori, così come dei social network. Le telecamere di ‘Illusion’ hanno fatto il loro ingresso anche al Mugello e sono state montate sulla Ducati del collaudatore Franco Battaini. Nella Moto Gp, non a caso, capita sempre di ammirare inquadrature spericolate che riprendono la corsa del motociclista.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago