Categories: Notizie

Basilea: addio Yakin, panchina a Paulo Sousa

[blogo-video provider_video_id=”DpBWSBwRO00″ provider=”youtube” title=”The Champions League Final with Paulo Sousa” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DpBWSBwRO00″]Il Basilea ha ufficializzato nella giornata di oggi l’ingaggio del nuovo allenatore: sarà il portoghese Paulo Sousa a sedere sulla panchina dei campioni di Svizzera il prossimo anno. Nonostante sembrava scontato, non è arrivato il rinnovo di contratto per Murat Yakin, tecnico che ha conquistato due titoli negli ultimi due campionati, e che in Europa ha ottenuto importanti affermazioni anche contro colossi come il Chelsea di Josè Mourinho. L’annuncio del nuovo tecnico è stato dato dal Basilea tramite il proprio sito ufficiale e le pagine social.

Paulo Sousa, ex centrocampista di Juventus, Inter e Borussia Dortmund, ha allenato durante l’ultima stagione il Maccabi Tel Aviv, in Israele, con cui ha conquistato il titolo nazionale davanti all’Hapoel Be’er Sheva. Di seguito il comunicato del Basilea che annuncia l’ingaggio di Paulo Sousa:

“Il 43enne Paulo Sousa dalla stagione 2014-2015 sarà il nuovo allenatore del Basilea. Per approdare sulla panchina del club Paulo Sousa ha lasciato il club israeliano del Maccabi Tel Aviv. Con il Basilea Paulo Sousa ha firmato un contratto di tre anni”.

Dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2002, Paulo Sousa ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2005. È stato dapprima vice-commissario tecnico del Portogallo fino al 2008, poi si è trasferito in Inghilterra, dove ha guidato il QPR, Swansea e Leicester. Dopo una parentesi in Ungheria con il Videoton, firma a giugno del 2013 un contratto biennale con il Maccabi Tel Aviv, ma l’avventura in Israele si conclude qui. Come anticipato dalla società del Basilea, infatti, per trasferirsi in Svizzera, Paulo Sousa ha rescisso il contratto che lo legava al club israeliano. Resta da capire cosa farà Murat Yakin, tecnico molto corteggiato nei mesi scorsi: anche la Lazio di Lotito lo avrebbe voluto sulla propria panchina, ma sembrava che il Basilea volesse blindarlo. Possibile un ritorno di fiamma dei biancocelesti nei confronti dell’ormai ex tecnico del club svizzero? Edy Reja è avvisato…

Mirko Nicolino

Recent Posts

Il Napoli molla Miretti, c’è l’ok di Conte: ecco il nuovo centrocampista

Il Napoli campione d’Italia si muove sul mercato per accontentare Antonio Conte, che ha chiesto…

4 ore ago

Lookman stravolge il mercato dell’Inter: il bomber è low cost

L'Inter sta pensando di abbandonare la pista Lookman e concentrarsi su altri obiettivi: il piano…

6 ore ago

Leoni più Zirkzee, l’Inter ha già dimenticato Lookman

L'Inter sembra sempre più intenzionata ad abbandonare la pista Lookman dopo l'offerta rifiutata dall'Atalanta: doppio…

7 ore ago

Affarone Milan, accordo trovato: firma fino al 2029

I tifosi del Milan possono esultare per l'accordo raggiunto: manca solo l'ufficialità, sarà rossonero fino…

10 ore ago

Caos nerazzurro, il Milan fiuta l’occasione: va da Allegri

Scoppia il caso tra i nerazzurri: due calciatori vogliono andarsene e il Milan fiuta subito…

13 ore ago

Ha accettato l’offerta, 40 milioni e addio Inter

40 milioni. Esattamente la cifra che all'Inter servirebbe per tentare l'affondo su Giovanni Leoni del…

15 ore ago