[blogo-video provider_video_id=”1Pd1HkEW-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”Manchester City – Bayern Monaco, tiki taka” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/1Pd1HkEW-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/1Pd1HkEW-ql3D2ANY.js”]
Un marchio di fabbrica esiste in quanto tale, in altre parole se ti chiami Pep Guardiola e da anni esporti una concezione di calcio non puoi esimerti dal traslocare i tuoi diktat dalla Catalogna alla Baviera: un tempo, recente recentissimo, esisteva il Barcellona dei mille passaggi ad esaltare la tecnica e ad irretire gli avversari, oggi quella filosofia di gioco è di stanza al Bayern Monaco dove il fascinoso allenatore spagnolo ha messo le tende e ha imposto il suo credo. Partenza con qualche difficoltà (sconfitta in Supercoppa di Germania, vittoria thrilling in Supercoppa Europea), poi il carrarmato bavarese ha cominciato a far girare i suoi cingoli nella maniera giusta e così in Germania come in Europa, gli avversari hanno cominciato a tremare. Tiki-taka 2.0, invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Per la gioia degli ammiratori, per la disperazione dei detrattori.
A Manchester sponda City, otto giorni fa i campioni continentali hanno trucidato i padroni di casa: uno, due e tre, tris di gol dei soliti noti (Robben, Muller e Ribery) e citizens al tappeto (magra consolazione il gol della bandiera di Negredo). Venti tiri a nove, 60% di possesso palla contro il 40 dei britannici, doveva essere il derby spagnolo delle panchine, è stata la solita mattanza del Bayern impietoso di triturare l’avversario di turno. E di farlo correre a vuoto per tanti, tantissimi minuti come certifica il video di un possesso palla infinito della banda di Guardiola ai danni dei ragazzi di Pellegrini: colonna sonora alla Benny Hill Show, immagini velocizzate, cento secondi di interminabile “melina“. Divertente? Bello? Spettacolare? La questione è nota: è un modo di interpretare il calcio, un modo come un altro. A chi piace, a chi no.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…