FIFA president Sepp Blatter (R) is congratulated by UEFA President Michel Platini after being re-elected during the FIFA Congress in Zurich on May 29, 2015. Sepp Blatter won the FIFA presidency for a fifth time after his challenger Prince Ali bin al Hussein withdrew just before a scheduled second round. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
Il numero uno Fifa, Joseph Blatter, e quello dell’Uefa, Michel Platini, rischiano una condanna esemplare: secondo il ‘Daily Mail’ nell’edizione online, i due alti dirigenti del calcio internazionale potrebbero essere sanzionati con 6 anni di squalifica. La Commissione Etica della Fifa, scrivono i giornalisti inglesi, dovrebbe chiudere molto presto le indagini e arrivare a sentenza a dicembre. Insomma, ancora pochi giorni, poi conosceremo il destino dei capi del calcio, nei confronti di quali pende un’accusa di ‘conflitto d’interessi’: la vicenda è quella arcinota relativa all’assegno da 2 milioni di franchi elargito a Platini nel 2011 con la causale di “lavoro per la Federazione (Fifa, ndr)”.
Platini, si è sempre difeso affermando che l’assegno fa riferimento ad una collaborazione avvenuta negli anni ’90, ma ciò non è bastato ad evitargli la stessa sospensione di 90 giorni comminata anche a Blatter. I componenti della Commissione Etica, stanno accelerando e sperano di emettere la sentenza entro Natale: nel caso entrambi fossero riconosciuti colpevoli, la condanna potrebbe essere la stessa riservata all’ex vicepresidente Fifa, Chung Mong-joon, e all’ex presidente della federcalcio cilena. Il ‘Daily Mail’ riferisce poi le parole di una fonte autorevole che avrebbe rivelato riferendosi alle precedenti condanne: “Questo dovrebbe dare un’idea dell’eventuale squalifica ma potrebbe essere anche di più”.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…