La Juventus compie un altro decisivo passo in avanti verso la conquista dello scudetto vincendo a Bologna. Sono dodici, in questo momento, in punti di vantaggio dei bianconeri. Il Napoli scenderà in campo al San Paolo, contro l’Atalanta tra qualche ora. I partenopei sono obbligati a vincere per mantenere inalterate le distanza (-9) con la Vecchia Signora, ma a questo punto e con questa Juve, un finale di campionato diverso dal secondo titolo consecutivo della squadra di Conte appare improbabile. Nel capoluogo emiliano i bianconeri vincono da grande squadra, aspettando la sfuriata iniziale del Bologna e resistendo agli attacchi (peraltro non troppo pericolosi se si esclude un’occasione di Diamanti) del primo tempo.
Nella ripresa la Juventus ha alzato il ritmo ed ha colpito prima con Vucinic e poi con Marchisio. Ma prima dei due gol già in 3 o 4 occasioni durante la gara gli ospiti si erano fatti vedere in maniera minacciosa davanti alla porta difesa da Curci. La partita è stata contrassegnata da una polemica piuttosto sterile scaturita dall’esultanza di Conte rivolta ai tifosi juventini. Una gioia che ha ricordato a molti quella di José Mourinho a Siena, quando il portoghese allenava l’Inter. Un segno evidente dell’importanza attribuita comprensibilmente dall’allenatore juventino a questa gara.
La Juventus vincerebbe lo scudetto anche perdendo 9 dei 27 punti che restano. E le inseguitrici (Napoli soprattutto), dovrebbero vincere sempre. Gli ostacoli sul cammino dei bianconeri sono ancora molti, ma la tranquillità e il bottino guadagnato nei confronti delle avversarie lasciano presagire che anche quest’anno il campionato si tingerà di bianconero. Tutto può succedere, certo, e l’aritmetica concede ancora speranze di rimonta per le inseguitrici. La doppia sfida col Bayern è un altro fattore che potrebbe influire sulla concentrazione dei giocatori juventini e sulle energie da spendere in campionato. Ma per ora si tratta di ipotesi e forse di speranze, le ultime, per le squadre che inseguono.
Bologna – Juventus 0-2: le foto della partita
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI
__________________________
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…