GENOA, ITALY - OCTOBER 29: Gianluigi Buffon of Juventus FC gestures before the Serie A match between Genoa CFC and Juventus FC at Stadio Luigi Ferraris on October 29, 2014 in Genoa, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Dall’alto delle 500 presenze con la maglia della Juventus e della fascia da capitano, Gigi Buffon parla il giorno dopo lo choc per la sconfitta al 94′ contro il Genoa. Parla e risponde ai tifosi via twitter, sul sito ufficiale bianconero. Parla e rassicura, nonostante già in molti chiedano la testa di Massimiliano Allegri.
“Ogni sconfitta è dolorosa. Non importa che sia arrivata alla mia 500 esima gara. Dico che quest’anno la Juve può rivincere lo scudetto e arrivare almeno ai quarti di Champions League. Cosa darei per vincere una Champions? Almeno 200 delle 500 presenze che ho appena raggiunto”.
Ottimismo sparso, a due giorni dall’Empoli e poi dall’Olympiacos, crocevia della prima parte di stagione dei campioni d’Italia in Europa.
I tifosi hanno poi voluto sapere da SuperGigi se si sarebbe mai aspettato, a inizio carriera, di arrivare a giocare 500 partite di alto livello: “No, anche se sono un ottimista per natura. Sono soddisfatto, ma con moderazione. C’è ancora qualche chilometro da percorrere”. I nostalgici chiedono a Buffon con quale grande calciatore avrebbe voluto giocare: “Sicuramente Zinedine Zidane, un campione assoluto. Il trofeo a cui sono più legato con la maglia della Juve è lo scudetto del 2002: assolutamente inaspettato. E il primo degli ultimi tre”.
La partita che il portiere azzurro e juventino ricorda con più piacere? “Senza dubbio la semifinale di Champions League contro il Real Madrid”. Una cosa che cambierebbe della sua carriera: “Nessuna. Anche se ci sono state decisioni difficili da prendere”. Tornando al presente, le differenze tra la Juve italiana e quella europea: “Penso sia una questione di sicurezza che dipende dalle vittorie. In Italia ce l’abbiamo, in Europa no, dobbiamo ancora trovarla”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…