Categories: NotizieSerie A

Buffon sotto la Curva Nord, gli ultrà della Lazio rispondono al saluto (Video)

Episodio singolare al termine del posticipo di questa sera tra Lazio e Juventus vinto per 2-0 dai piemontesi grazie ad una doppietta di Arturo Vidal. Dopo aver salutato i tifosi bianconeri presenti in gran numero nel settore ospiti, Buffon ha attraversato tutto il campo dell’Olimpico per fare la stessa cosa anche con gli ultrà della Curva Nord laziale che hanno risposto al saluto con un applauso. Non è la prima volta che Buffon fa un gesto simile; qualche anno fa fece lo stesso con i tifosi genoani della Gradinata Nord, che gli tributarono cori ed applausi dopo che Buffon dichiarò di simpatizzare per il ‘grifone’.

In questa caso però non ci sono ragioni di tifo. Come noto la Curva Nord laziale ha simpatie di estrema destra, le stesse attribuite anche al portiere della nazionale fin dai tempi di Parma nonostante le sue smentite. Tutto è iniziato nel settembre del 1999 quando Buffon mostrò una maglia con la scritta ‘Boia chi molla‘ sotto la Curva dei gialloblu, gesto che gli costò un deferimento della Figc nonostante il calciatore sostenne di non conoscere il vero significato del motto adottato dalle truppe della Repubblica Sociale Italiana dopo l’armistizio firmato dal Generale Badoglio nel 1943.

Sempre in Emilia, ma nella stagione successiva, Buffon venne nuovamente ‘accusato’ di essere un simpatizzate di estrema destra per aver scelto la maglia numero 88, che negli ambienti neonazisti viene usato come saluto al posto di “Heil Hitler”. Anche in questo caso Buffon dichiarò di non essere a conoscenza di questa associazione, e cambiò numero di maglia a stagione in corso per placare le polemiche, ripiegando sulla 77.

Queste la parole pronunciate da Buffon ai microfoni di Sky Sport per spiegare il saluto ai tifosi della Curva Nord:

“Non siamo abituati in Italia a questo, però in questi anni i tifosi della Lazio hanno mostrato grande rispetto ed era giusto perché per loro provo grande stima e se lo meritavano questo saluto”.

Chissà come se la spiegherà Buffon questa simpatia nei suoi confronti. E’ certamente un giocatore molto forte e rappresentativo della nazionale, ma altrettanto sicuramente è l’unico ad aver ricevuto questo ‘trattamento privilegiato’ da parte della Nord laziale. Forse avrebbe fatto meglio a non rendere omaggio ad un gruppo ultrà che durante la partita ha più volte rumoreggiato con ululati razzisti quando i suoi compagni di colore (Asamoah e Pogba) entravano in possesso del pallone.

Lazio – Juventus 0-2: Le foto della partita




Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago