Categories: NotizieSerie A

Cagliari, Gigi Riva indagato per la visita in carcere a Cellino


Da Cagliari continuano ad arrivare notizie che legano il mondo del calcio con quello dei tribunali. Infatti poche ore fa si è appreso che Gigi Riva è stato iscritto nel registro degli indagati dopo aver fatto visita lo scorso 19 febbraio al presidente del Cagliari Massimo Cellino in carcere. L’accusa che viene rivolta alla bandiera del club sardo è falso ideologico; Riva sarebbe entrato insieme all’editore del giornale L’Unione Sarda Sergio Zuncheddu e al deputato del Pdl, Mauro Pili, nella struttura penitenziaria; al momento di far ingresso a Buoncammino, però, l’ex calciatore avrebbe reso false dichiarazioni, facendo credere di essere un assistente del politico; è noto che i parlamentari possono entrare in carcere senza autorizzazioni; forse meno noto è che essi possono essere accompagnati da collaboratori che li seguono per ragioni d’ufficio (i quali devono anche specificare di non svolgere attività giornalistica).

L’avvocato del 68enne Riva, Massimiliano Ravenna, ha fatto sapere qual è la posizione ufficiale del suo assistito, così come è stata descritta ieri nel corso dell’interrogatorio guidato dal pm Gaetano Porcu:

È stato un incontro sereno e cordiale; il clima era disteso, il mio assistito ha spiegato la sua posizione dettagliatamente. Il mio assistito è stato accompagnato a Buoncammino dall’onorevole che gli ha fatto firmare un foglio. Nessuno poteva pensare che avesse una identità diversa, che fosse un collaboratore o un accompagnatore, visto che è conosciuto ovunque, quindi non si è posto alcun problema. Non conosceva nemmeno le regole che sovrintendono gli ingressi in carcere, era convinto che si potesse fare senza intoppi.


Insomma, si sarebbe trattata di una clamorosa ingenuità di Riva, che pare dunque fosse all’oscuro della procedura che regola le visite in carcere e quindi fosse sicuro di non violare alcuna legge. Questa, quantomeno, è la versione della difesa.
Ricordiamo che a Cellino sono stati concessi i domiciliari lo scorso 1 marzo. La vicenda che lo coinvolge riguarda la costruzione dell’ormai celebre stadio Is Arenas a Quartu.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Inter, l’annuncio fa felici i tifosi: è ufficiale

Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…

1 ora ago

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

9 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

10 ore ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

12 ore ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

15 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

18 ore ago