Da Cagliari continuano ad arrivare notizie che legano il mondo del calcio con quello dei tribunali. Infatti poche ore fa si è appreso che Gigi Riva è stato iscritto nel registro degli indagati dopo aver fatto visita lo scorso 19 febbraio al presidente del Cagliari Massimo Cellino in carcere. L’accusa che viene rivolta alla bandiera del club sardo è falso ideologico; Riva sarebbe entrato insieme all’editore del giornale L’Unione Sarda Sergio Zuncheddu e al deputato del Pdl, Mauro Pili, nella struttura penitenziaria; al momento di far ingresso a Buoncammino, però, l’ex calciatore avrebbe reso false dichiarazioni, facendo credere di essere un assistente del politico; è noto che i parlamentari possono entrare in carcere senza autorizzazioni; forse meno noto è che essi possono essere accompagnati da collaboratori che li seguono per ragioni d’ufficio (i quali devono anche specificare di non svolgere attività giornalistica).

L’avvocato del 68enne Riva, Massimiliano Ravenna, ha fatto sapere qual è la posizione ufficiale del suo assistito, così come è stata descritta ieri nel corso dell’interrogatorio guidato dal pm Gaetano Porcu:

È stato un incontro sereno e cordiale; il clima era disteso, il mio assistito ha spiegato la sua posizione dettagliatamente. Il mio assistito è stato accompagnato a Buoncammino dall’onorevole che gli ha fatto firmare un foglio. Nessuno poteva pensare che avesse una identità diversa, che fosse un collaboratore o un accompagnatore, visto che è conosciuto ovunque, quindi non si è posto alcun problema. Non conosceva nemmeno le regole che sovrintendono gli ingressi in carcere, era convinto che si potesse fare senza intoppi.


Insomma, si sarebbe trattata di una clamorosa ingenuità di Riva, che pare dunque fosse all’oscuro della procedura che regola le visite in carcere e quindi fosse sicuro di non violare alcuna legge. Questa, quantomeno, è la versione della difesa.
Ricordiamo che a Cellino sono stati concessi i domiciliari lo scorso 1 marzo. La vicenda che lo coinvolge riguarda la costruzione dell’ormai celebre stadio Is Arenas a Quartu.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cagliari notizie

ultimo aggiornamento: 09-04-2013


Lo Monaco: “Mourinho ha faccia come suo didietro. Zamparini? Ha bisogno di dirigenti che lo assecondino”

Facebook e Twitter, la Juve crede nella rimonta sul Bayern. E a Vinovo si provano i rigori…