Nelle scorse ore la rivista France Football ha stilato la classifica dei calciatori che guadagnano di più, considerando sia gli ingaggi dei loro club sia i contratti pubblicitari da loro firmati.
A sorpresa al primo posto troviamo David Beckham, che ottiene il primato soprattutto grazie agli sponsor: infatti l’inglese, attualmente in forza al Psg, ha un reddito di 36 milioni di euro, di cui il 90% circa provengono dagli sponsor, mentre il suo ingaggio si aggira sui 1,7 milioni a cui si devono aggiungere i premi per 1,3 milioni.
Al secondo posto troviamo il 4 volte pallone d’oro Lionel Messi (12 mesi fa era primo), che deve accontentarsi, si fa per dire, di un reddito che ammonta a 35 milioni di euro: 12,5 d’ingaggio col Barcellona e 22 mln dagli sponsor. Chiude il podio Cristiano Ronaldo con 29,5 milioni di euro in totale: (13 d’ingaggio e 16,5 di contratti pubblicitari.
Al quarto posto troviamo l’ex dell’Inter e ora all’Anzhi Samuel Etò’o (20,5+3,5 mln), seguito da Neymar (7 milioni di ingaggio, uno di premi e 12 da sponsor), mentre al sesto posto c’è l’attaccante del Manchester City Sergio Aguero (19 mln). Quindi chiudono la top ten Wayne Rooney (18), Zlatan Ibrahimovic (17,5), Yaya Tourè (16,6 mln) e Fernando Torres (16,3 mln).
Il primo italiano in classifica è Gigi Buffon, al 18esimo posto. Il portiere della Juventus e della Nazionale guadagna qualcosa come 12,4 milioni di euro complessivi. Poi ci sono Francesco Totti e Alessandro Del Piero a quota, rispettivamente, 7 e 5,5 milioni di euro.
Dopo il salto trovate la lista degli allenatori più pagati, dove gli italiani (all’estero) hanno sicuramente più fortuna.
Il gradino più alto del podio è tutto di Josè Mourinho, allenatore del Real Madrid, con 14 milioni di euro. A seguire troviamo i nostri Carlo Ancelotti (12) del Psg e Marcello Lippi (11) del Guangzhou Evergrande. Quindi è la volta di Guus Hiddink con 10,8 milioni, di Kenny Dalglish (oggi senza squadra) con 10 e di Arsene Wenger dell’Arsenal con 9,4. Spazio poi agli italiani Fabio Capello (9,2 mln) e Roberto Mancini (7,6). Tra i primi venti ci sono anche Roberto Di Matteo (5,6) e Luciano Spalletti (5,5).
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…
Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…
Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…
Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…
Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…